The Festival Academy

Santarcangelo Festival ospita dal 23 al 25 novembre 2018 il terzo modulo del training Festival Production Management organizzato da The Festival Academy/TFA (un’iniziativa di European Festivals Association – EFA) e dedicato a producer attivi nel campo delle arti dal vivo. Il training si sviluppa attraverso un nuovo format dedicato alla realizzazione e all’implementazione della vision della direzione artistica, dettagliando gli aspetti pratici del processo produttivo e ponendo particolare attenzione al lavoro con gli artisti.

Le giornate di Santarcangelo arrivano dopo otto fortunate edizioni del training: nel 2006 a Görlitz in Germania, nel 2009 a Varna in Bulgaria, nel 2011 a Singapore e ad Izmir in Turchia, nel 2012 a
Ljubljana in Slovenia, nel 2014 a Edimburgo nel Regno Unito e a Poznan in Polonia, nel 2015 a Beirut in Libano.

A Santarcangelo apriamo a 5 uditori con esperienza in Production Management la giornata di lavoro di sabato 24 novembre: un’ottima opportunità per sviluppare nuovi progetti, costruire relazioni internazionali ed entrare in diretto contatto con un rinomato gruppo di direttori artistici dai più innovativi festival d’Europa. Per la selezione è richiesto l’invio del CV all’indirizzo segreteriaorganizzativa@santarcangelofestival.com entro giovedì 15 novembre, cui seguirà un feedback entro lunedì 19.

Santarcangelo Festival mette a disposizione dei selezionati l’alloggio in foresteria, in camera condivisa, per le notti di venerdì 23 e sabato 24 novembre e il vitto per la giornata di sabato 24 novembre. Il training si terrà in lingua inglese.

Azione inserita nel programma di internazionalizzazione professionale del progetto Boarding Pass Plus Danza sostenuto dal MIBAC.


SABATO 24 NOVEMBRE | PROGRAMMA DI LAVORO

8:45 Partenza in bus per Ravenna da Santarcangelo, fronte Hotel Della Porta
Via Andrea Costa, 85 – Santarcangelo di Romagna

10:00 Cultural Visit – Ravenna Festival e Teatro delle Albe
Visita di spazi culturali e artistici a Ravenna, incontri con Production Manager e artisti

12:30 Partenza per Santarcangelo

13:30 Pranzo presso Centro Sociale Anziani A. Franchini
Via Montevecchi, 19 – Santarcangelo Di Romagna.

14:30 – 18:00 Sessione di lavoro con Festival Manager 
Ai partecipanti è chiesto di presentare se stessi e il loro lavoro. I manager presentano brevemente la loro organizzazione e le modalità di lavoro del settore produzione. Tutti i membri del panel presentano le loro best practice (ed eventualmente i fallimenti) all’interno delle loro organizzazioni.
Supercinema: Piazza Marconi, 1 – Santarcangelo di Romagna

  • 14:30 – 16:00 Introduzione
  • 16:00 – 16:30 Coffee Break
  • 16:30 – 18:00 Dibattito e conclusioni

19:00 – 20:30 Dinner

21:00 performance Marco D’Agostin, Avalanche presso Teatro Il Lavatoio
Via Costantino Ruggeri, 34 – Santarcangelo di Romagna
a seguire: incontro con l’artista