Catol Teixeira Ginevra, Svizzera

zona de derrama – first chapter

Ginevra, Svizzera
5 luglio 19:30
6 luglio 19:30
7 luglio 19:30
5 luglio 19:30
6 luglio 19:30
7 luglio 19:30
foto di scena, tre performer che si abbracciano

Tutto inizia da un gesto straripante: un piacere, un’identità, una voce, un canto. Un ricordo, un sogno. Riesci a ricordare i tuoi sogni? Danziamo in zone di tenerezza, rischio, pericolo, amore, disaccordi, risonanza, celebrazione, sicurezza, memoria. Zone rumorose e ibride, fatte di moltitudini che s’incontrano formando una collettività in risonanza.

“zona de derrama” è una coreografia composta per e con tre corpi danzanti ed è il primo lavoro di gruppo creato da Catol Teixeira, che per il terzo anno consecutivo torna a Santarcangelo Festival, dove ha presentato “Clashes Licking” nel 2023 e “La peau entre les doigts” nel 2022. “zona de derrama” accade al crepuscolo, quando le luci iniziano ad affievolirsi e gli sguardi ad adattarsi alla notte che verrà. È un’ode agli spazi liminali di transizione e trasmutazione; una danza per festeggiare il momento in cui una frontiera, un confine possono essere oltrepassati, un limite valicato. Una danza che si manifesta come dolore e allo stesso tempo come celebrazione, in quanto avviene nell’attimo stesso della trasformazione e del cambiamento.

Bio

Performer e coreografə, Catol Teixeira nasce nel 1993 a Porto Alegre, in Brasile. Lavora a Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Salisburgo, Berlino. Attualmente vive a Ginevra, in Svizzera. Si diploma in danza contemporanea a La Manufacture di Losanna nel 2021, dopo diverse esperienze in qualità di performer con compagnie di danza e di circo brasiliane. Il suo primo lavoro coreografico “La peau entre les doigts” è andato in scena in numerose rassegne europee ed è tuttora in tournée, così come l’ultimo, “Clashes Licking”. La sua sperimentazione coreografica, orientata ai processi collaborativi, mira a svelare sfumature e pratiche della convivenza, stabilendo un dialogo intimo con (dis)orientamenti queer.

Indirizzo

via Andrea Costa - Parco Baden Powell, Santarcangelo

Info

Credits

concept, coreografia e performance Catol Teixeira
co-coreografia e performance Auguste de Boursetty, Luara Raio
performance sonora Ágatha Barbosa
creazione sonora Luisa Lemgruber
produzione e amministrazione Rabea Grand
distribuzione Jérôme Pique
produzione Association UÀ
coproduzione RESO - Swiss coproduction found
in collaborazione con far° festival, Gessnerallee Zurich, Pavillon ADC - Genève, Théâtre Vidy-Lausanne, Points Communs - Nouvelle Scène nationale of Cergy-Pontoise / Val d'Oise
in collaborazione con Santarcangelo Festival, Südpol Luzern as part of the Extra Time Plus programme

progetto realizzato con il supporto di Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
in collaborazione con Zürcher Theater Spektakel (Zurigo) e New Baltic Dance (Vilnius) nell'ambito di European Festivals Fund for Emerging Artists - EFFEA, cofinanziato dall'Unione Europea

© Arya Dil