ZAPRUDER / Italia

Zeus Machine. L’invincibile

13 luglio23.00

Zeus Machine racconta la storia di Ercole in dodici episodi. L’eroe greco compare in luoghi inaspettati: distributori di benzina, rotonde, palazzetti dello sport, magazzini di sculture, festival musicali. Lo si percepisce, così, come una sua remota versione: performance tratte da spezzoni di film ad ambientazione mitologica, tra corpi e macchine, costruiscono un’analisi giocosa delle leggende e delle loro strutture narrative. Le vicende classiche di Ercole sono irriconoscibili: ciò che rimane è il motivo di una lotta – contro bulldozer, sacchi da boxe, il tempo, o se stessi – in un riesame della società moderna e del valore assoluto dell’invincibilità.

BIO
ZAPRUDERfilmmakersgroup è un collettivo fondato nel 2000 e con base a Roncofreddo. Diretto da David Zamagni e Nadia Ranocchi, si avvale di un nucleo operativo formato dal cofondatore Monaldo Moretti, creativi e sound- makers. Il gruppo sperimenta in campo filmico, lavorando sul confine tra arti figurative, performative e cinematografiche, nella direzione di un’esperienza immersiva e policentrica.

Ingresso gratuito
  • NELLOSPAZIO
    via Costa - Parco Baden Powell

Durata: 74 minuti.

Lingua: italiano con sottotitoli in inglese.

Biglietto non prenotabile. I tagliandi per l'accesso sono ritirabili al Box Office di Piazza Ganganelli a partire dalle 17.00 del giorno dell'evento.

con Sergio Fantoni, Nicola Menghetti, Bastien Meunier, Enrico Zoffoli, Francesca Ricci, Benedetta Stern, Marco Mazzoni, Paolo e Mirco Zanfanti, Eleonora Amadori, Paolo Mongardi e Luca Cavina - Zeus! / scritto, diretto e montato da Nadia Ranocchi e David Zamagni / direttore della fotografia Monaldo Moretti / operatori David Zamagni, Marco Dardari, Monaldo Moretti, Luca Nervegna, Nadia Ranocchi / fonici Francesco Brasini, Monaldo Moretti, Giulia Savorani, Cristian Scarola / musiche originali Francesco Fuzz Brasini e Zeus! / sound design Mattia Dallara / animazione 2D/3D e color Andrea Mario Marini / grafica titoli 3D Mara Oscar Cassiani / audio mix Gilles Barberis / prodotto da Zapruder Film, in coproduzione con In Between Art Film / con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Piano per l’Arte Contemporanea 2016, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XX Secolo Roma e il supporto di Gucci, Lo Schermo dell’Arte Firenze, Università IUAV Venezia – Corso di laurea in Design della Moda e Arti Multimediali, Santarcangelo Festival, Xing Bologna.