Il Torrione Microteatro / Italia / Spagna

Workshop. E`Ribéss: Passato Fantastico

14, 15 e 17 luglio workshop
17 luglioprove generali e performance

Nel prato vicino al macello i bambini erano soliti passarci il pomeriggio. Ma col passare del tempo, in quel luogo non tutto funzionava bene per il loro divertimento. Circolavano voci, diffuse da persone adulte, che sostenevano che dentro la fossa sottostante, da dove spesso si vedevano uscire dei grossi topi, esisteva una profonda tana dentro la quale abitava un grosso serpente con una gran cresta rossa. Questa specie di animale, ammesso che esistesse, veniva chiamato e’ ribéss.
Sauro Stefani, Vita e personaggi nella Santarcangelo dei nostri padri

Un antico mistero avvolge Santarcangelo. Si racconta che nei pratini tra il vecchio Lavatoio e le antiche mura Malatestiane si nasconda ancora oggi un grande e spaventoso serpente. Il progetto trova le basi nella leggenda popolare Santarcangiolese e´ Ribéss (“re biscio” in Italiano o “re serpente”). Esemplare appartenente alla lunga serie di rettili fantastici attestati nelle fiabe e nelle leggende romagnole, il re delle bisce infesta Santarcangelo e i suoi corsi d’acqua. Deve il nome sia alle considerevoli dimensioni del suo fusto, sia alla particolarità della carnosa cresta vermiglia che gli sormonta il capo; raggiunge dimensioni preoccupanti e al centro del cranio, massiccio come quello di un drago, reca un enorme diamante il cui brillio produce funesto incanto.

Il laboratorio, indirizzato a bambini e bambine (dai 7 ai 12 anni), è finalizzato alla creazione di elementi da indossare per una esibizione pubblica per le vie e le piazze di Santarcangelo.

Orari del laboratorio (diviso in due gruppi da 10 partecipanti):
14 e 15 luglio
gruppo 1 dalle 10.00 alle 13.00 – Giardino “I Pratini” di via Ruggeri
gruppo 2 dalle 16.00 alle 19.00 – Giardino “I Pratini” di via Ruggeri
17 luglio
entrambi i gruppi dalle 10.00 alle 13.00 – Giardino “I Pratini” di via Ruggeri

Orari delle prove (a cui parteciperanno entrambi i gruppi):
Convocazione alle ore 15.00 del 17 luglio in preparazione dello spettacolo (alle ore 18.00).
Partenza dal Giardino “I Pratini” di via Ruggeri e arrivo in Piazza Ganganelli.

Frequenza obbligatoria per tutte le giornate.

Costo del laboratorio: 5€.

BIO
Nel luglio 2017 Luigi Cilumbriello, attore, autore, regista e musicista si trasferisce a Santarcangelo di Romagna dove comincia un intenso lavoro culturale sul territorio. Da settembre 2019 dirige l’Associazione Culturale Il Torrione, che promuove attività di teatro, musica, danza, arti visive e iniziative culturali.

  • Il Torrione

Per info e iscrizioni: collaboraconnoi@santarcangelofestival.com
È necessario specificare nell'oggetto della mail il titolo del laboratorio.

produzione a cura di Ass. Cult. Il Torrione Microteatro / ideazione Luigi Cilumbriello / assistente al progetto Alessandra Minnei / laboratorio a cura di Elena Leria Jimenez e Manolo Benvenuti / costruzione Ribéss a cura di Manolo Benvenuti e Luigi Cilumbriello / ricerche etnografiche Giulio Accettulli / si ringrazia Niki Rifiutile per il supporto tecnico.