Susana Botero Santos / Bogotá, Colombia

Workshop. Criaturas Humanas

dal 12 al 14 aprile 2023⁣⁣ 14:00 (workshop)
14 aprile 2023⁣⁣ 22:30 (stage party)

Quali storie racconta il tuo corpo? Un’indagine sulle storie dei corpi, sul design tessile e sulla performance. Invitiamo appassionat* di tessuti, artist*, sart*, curios* a riflettere sui propri corpi attraverso autoritratti viventi. Metteremo in dialogo il corpo e il tessuto, creeremo insieme nuove narrazioni di storie sulla sessualità, l’aspetto, l’identità, la vanità, la bellezza, il trauma e il piacere. Queste narrazioni saranno raccontate attraverso indumenti che prenderanno vite differenti, come personaggi che ci abbelliscono o imbruttiscono, fanno ridere o imbarazzano. Si tratta di un laboratorio pratico per progettare opere tessili che potranno essere utilizzate per amplificare o cambiare le nostre identità. Durante i quattro giorni sperimenteremo diverse tecniche tessili (disegno, tintura, ricamo, patchwork) mescolate a pratiche performative.

Venerdì 14 marzo alle ore 22:30 Susana Botero organizzerà in Sala Ressi una performance con l* partecipanti del workshop, un momento di restituzione accompagnato da un dj set: catarsi e godimento delle nuove identità di Creature Umane, versioni teatrali di noi stessi, omogenee nell’aspetto ma uniche a modo loro.

BIO
Susana Botero Santos è artista tessile colombiana, designer di performance e regista d’arte (teatro e cinema). Riflette sulle performance del corpo quando viene socialmente esibito, trasformato o spinto ai suoi limiti fisici o morali. Ha conseguito un master in design tessile presso il Chelsea College of Art and Design di Londra e attualmente è iscritta a un master in regia di teatro di creazione e oggetto presso il DAMU di Praga.

Andrés Silva Diaz è musicista colombiano e sound designer per il cinema e le arti visive. Andrés possiede una società di sound design per il cinema in Colombia, chiamata La Tina. Si interessa di fantascienza, della giungla amazzonica e del rapporto tra tecnologia ed esseri umani.

Ingresso gratuito

durata: 3 ore

info e prenotazioni: callmotus@gmail.com

ideazione e insegnamento Susana Botero Santos
sound designer Andrés Silva Diaz
consulenza artistica Sodja Zupanc-Lotker, Petra Hauerová e Cristina Maldonado
costumi e storie del corpo di partecipanti locali e Susana Botero.
in collaborazione con DAMU, Facoltà di Teatro dell'Accademia di Arti Sceniche di Praga, Dipartimento di Teatro Alternativo e delle Marionette
contenuto ideato con Andrés Silva Diaz, Mara Ingea, Michał Salwiński, Snæfríður Sól Gunnarsdóttir, Nadezda Nazarova, Daniel Victoria, Daniel Gibran Victoria Mancilla, Richard Janča, Enzo Perrier, Howard Lotker, Hrdličkovo Muzeum Člověka

© Michael Lozano
© Nada Žgank