Anna-Marija Adomaityte & Gautier Teuscher Ginevra, Svizzera
workpiece

“workpiece” è il ritratto di un corpo al lavoro. Basata sull’esperienza di Anna-Marija Adomaityte e sulle testimonianze di altre dipendenti di McDonald’s, la performance mette in discussione le condizioni fisiche e sociali della produttività e i loro effetti sul corpo.
Al lavoro, mi piace la mia uniforme verde chiaro, con il colletto e i bottoni fino alla gola. Quando la indosso, non sento il mio corpo invecchiare. Vieni come sei: questo spazio è senza tempo e privo di malattie. Carne tenera e surgelati dai colori pastello, i puntini giallastri dei semi di sesamo. Archi d’oro sul sedere, servitù volontaria, filetto di pesce, filetto di carne, medicine per l’insonnia lieve, benessere accumulato.
Lovin’ beats hatin, il lavoro consuma il mio corpo; l’amore è più forte dell’odio, i domani passano nei drive-through, mi ricordo… In cosa consiste l’esperienza sensibile del lavoro sul corpo? Può il corpo resistere alla produttività? Quali cambiamenti subisce durante il lavoro?
Bio
Nata in Lituania, Anna-Marija Adomaityte ha studiato danza contemporanea a La Manufacture – Haute école des arts de la scène in Svizzera. Di base a Ginevra, ha fondato la compagnia di danza contemporanea A M A. È un’artista associata a L’Abri – Ginevra, programma di residenza artistica a lungo termine. La sua prima performance, “workpiece”, è stata ospitata da diversi festival internazionali. “Pas de deux”, la sua ultima creazione, è stata presentata in anteprima a La Bâtie – Festival de Genève ed è stata selezionata dalla rete europea di danza AEROWAVES nel 2022. Attualmente sta lavorando alla sua terza creazione, “TikTok – Ready Choreographies”.
Gautier Teuscher è musicista e tecnico. Dal 2016 lavora nel campo delle creazioni sonore, luminose e scenografiche per il teatro, la danza e la performance. Dal 2018 è artista associato presso L’Abri a Ginevra, dove continua a sviluppare la sua pratica musicale attraverso diversi progetti.
Indirizzo
Info
durata: 25 minuti
CONTENUTI SENSIBILI
suoni o musiche ad alto volume
Credits
ideazione, coreografia e performance Anna-Marija Adomaityte
sound e light design, direzione tecnica Gautier Teuscher
produzione Cie A M A (CH)
coproduzione L’Abri - Genève, Emergentia – una piattaforma per coreografi emergenti in collaborazione con L’Abri, the TU, the Pavillon ADC
con il supporto di Ville de Genève, Loterie Romande, Fondation Fluxum, Swiss Arts Council Pro Helvetia
progetto realizzato con il supporto di Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Lithuanian Culture Institute