Francisco Thiago Cavalcanti Portogallo / Brasile

Também se Matam Cavalos

Portogallo / Brasile
23 febbraio 2024 19:00
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
23 febbraio 2024 19:00

Un esercizio di libertà, un invito all’immaginazione: “Também se Matam Cavalos” racconta di mandrie che corrono libere, in campi aperti. Dal Brasile, Francisco Thiago Cavalcanti è tra gli artisti sostenuti dal programma annuale In Ex(ile) Lab finanziato da Creative Europe, di cui Santarcangelo Festival è partner insieme a l’atelier des artistes en exil (Parigi), Alkantara Festival (Lisbona) e Visual Voices (Nicosia).

Il periodo di residenza a Santarcangelo diventa l’occasione per presentare in Italia l’ultima produzione della sua compagnia, del 2022: “Lo sguardo di un cavallo è la cosa più bella e più triste del mondo. Come materializzarlo in una danza? Non lo sguardo del cavallo, ma la sensazione dello sguardo, ciò che provoca in me…. È un amore profondo. I cavalli vengono uccisi quando non sono più utili all’uomo, come se ognuno dovesse necessariamente essere utile a qualcosa.”

Bio

Francisco Thiago Cavalcanti è un artista di origini brasiliane attivo nei campi della danza, del teatro e della performance. Selezionato dal programma annuale In Ex(ile) Lab sostenuto da Creative Europe, di cui Santarcangelo Festival è partner, ha iniziato la sua formazione artistica all’età di 9 anni. Alla stessa età scopre la sua neurodiversità (lieve autismo). Per sette anni ha lavorato con la coreografa Lia Rodrigues; ha collaborato, tra gli altri, con Márcio Abreu, Cristian Duarte, Dani Lima, Àlex Cassal, Denise Stutz e Madalena Victorino. Ha fondato il collettivo “um cavalo disse mamãe” insieme a Piero Ramella (Italia), Bárbara Cordeiro (Portogallo) e Francisca Pinto (Portogallo), avviando una partnership transfrontaliera che sperimenta nuove modalità di creazione e condivisione.

Indirizzo

Info accessibilità: spazio accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata. Accesso facilitato dall'entrata laterale in via A. Costa.

via Ruggeri 16, Santarcangelo

Info

Credits

creazione, interpretazione e regia Francisco Thiago Cavalcanti
co-creazione e performance Bárbara Cordeiro, Francisca Pinto e Piero Ramella
collaboratori creativi Clara Kutner, Lander Patrick e Lisa Nelson
accompagnamento artistico João Fiadeiro, Carolina Campos e Daniel Pizamiglio
direzione tecnica e luci Santiago Rodríguez Tricot
produzione Forum Dansa (Portogallo), Collettivo um cavalo disse mamãe
coproduzione Teatre Bairro Alt (Portogallo), Espaço L'obrador (Spagna)
foto Safire Hikari, Lluc Damiani, Clara Kutner e João Fiadeiro
ringraziamenti Lia Rodrigues, Marlene Monteiros de Freitas, Katarina Lanier, Jovan Monteiro, PACAP 5 e Fòrum Dança