Nina Khyzhna Kharkiv, Ucraina

Someone Like Me

Kharkiv, Ucraina
7 luglio 18:30
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
7 luglio 18:30
foto di scena, performer con braccia aperte e una maschera

“Someone Like Me” è una performance fisica sul viaggio di una persona disincarnata attraverso i corpi di altri individui. Tramite i loro muscoli, i loro gesti, le abitudini e i sentimenti, la creatura apprende le esperienze di coloro che si trovano in pericolo a causa della guerra, e che giorno dopo giorno affrontano la paura trovando il modo di resistervi. La condizione fisica e i movimenti di queste persone riflettono stress, dolore, tristezza, capacità di combattimento e sopravvivenza, ma anche piacere e umorismo. La performance si basa su una serie di interviste con persone ucraine diverse per professione, genere ed età: la più giovane ha 6 anni e la più anziana 90. Nina Khyzhna – a Santarcangelo Festival con il sostegno di European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA e in collaborazione con SPRING Performing Arts Festival di Utrecht e Theatertreffen di Berlino – traduce nel linguaggio del corpo le affermazioni e le azioni quotidiane degli eroi e delle eroine coinvolti nel progetto. Nonostante le differenze, i loro corpi e le loro esperienze possono essere condivisi, ascoltati e compresi. Perché siamo tutti in pericolo e stiamo diventando un corpo collettivo che si trasforma e impara ad adattarsi a una realtà bizzarra.

Bio

Nina Khyzhna è una regista teatrale, interprete e coreografa ucraina. Ha studiato recitazione all’Università Nazionale delle Arti Kotlyarevskij di Kharkiv e ha lavorato nei teatri di Polonia, Slovacchia e Austria. Collabora a diversi progetti con i teatri ucraini indipendenti Theater Beautiful Flowers, Teatr Nafta, Pershuj Teatr, Teatro VARTA. Come attrice e interprete, ha lavorato nel teatro drammatico accademico ucraino Taras Shevchenko. Le sue performance sono state ospitate da diversi festival in Polonia, Germania, Italia, Ucraina. Conduce anche un laboratorio di performance, teatro, pratiche orientate al corpo e teatro post-documentale, elementi che rappresentano il principale focus della sua ricerca.

Indirizzo

Info accessibilità: spazio accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata. Accesso facilitato dall'entrata laterale in via A. Costa.

via Ruggeri 16, Santarcangelo

Info

Credits

di e con Nina Khyzhna
drammaturgia Lyuba Ilnytska
coreografia Anatolii Sachivko
sound design Nick Acorne
costumi e progettazione scenica Anna Oramus
sarta Vita Kushnyrenko
light design Oleksandr Chyzh
sound design Anton Behmenko

progetto realizzato con il supporto di Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre
in collaborazione con SPRING Performing Arts Festival (Utrecht) e Theatertreffen (Berlino) nell'ambito di European Festivals Fund for Emerging Artists - EFFEA, cofinanziato dall'Unione Europea

© Pasternak