Lukas Karvelis Vilnius, Lituania / Amsterdam, Paesi Bassi

She Dreamt of Being Washed Away to the Coast

Vilnius, Lituania / Amsterdam, Paesi Bassi
11 luglio 19:30
12 luglio 19:30
13 luglio 19:30
11 luglio 19:30
12 luglio 19:30
13 luglio 19:30

“She Dreamt of Being Washed Away to the Coast” è una versione contemporanea della mitologia baltica. La performance contestualizza il folklore lituano osservando la tensione tra due mondi: quello materiale, basato sulla logica, e quello creato dall’immaginazione e dalla fede. Una leggenda lituana racconta l’amore impossibile tra la dea del mare Jūratė e un pescatore di nome Kastytis. Anziché concentrarsi su questo tragico amore, la performance sposta lo sguardo sulla trasformazione di un singolo individuo, ispirandosi alla figura di Jūrate, che sperimenta la solitudine e un conflitto con i limiti del corpo e la fluidità dell’immaginazione. La danza diventa via via più complessa mentre, con movimenti circolari, la performer sperimenta le regole dettate dallo spazio. Complessi, meditativi e fluidi come l’acqua, i suoi gesti suggeriscono un’allusione a una divinità incatenata sul fondo del mare che cerca di trovare l’equilibrio tra il suo asse e la liberazione.

Bio

Lukas Karvelis (1997) è un artista lituano attualmente residente ad Amsterdam. Dopo essersi diplomato alla Codarts nel 2019, ha intrapreso collaborazioni con Royal Danish Theatre, Münich Kammerspiele, Göteborgs Operans Danskompani, Dansatelier e Korzo Theatre. Nel suo lavoro, cerca di intercettare il punto cruciale in cui avviene il cambiamento all’interno di un corpo mentre si allontana dalla società e da se stesso. I suoi lavori sono stati in residenza presso Atelier de Paris / CDCN, Arts Printing House, Centro Coreografico Gomera e Teatri Di Vita. Karvelis è stato nominato per il Piket Kunst Award nel 2020 e ha ricevuto il premio per giovani artisti dal Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania nel 2023.

Indirizzo

via Andrea Costa - Parco Baden Powell, Santarcangelo

Info

Credits

coreografia e concept Lukas Karvelis
performer Dominyka Markevičiūtė
musica Dominykas Digimas
costumi Morta Nakaitė
luci Povilas Laurinaitis
mentor Bush Hartsorn
comunicazione Agnė Vidugirytė
produzione Be_Kompanijos
coproduzione CDCN, Atelier de Paris
con il sostegno di Lithuanian Culture Institute, New Baltic Dance Festival, Lithuanian Contemporary Dance Association

progetto realizzato con il supporto di Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre

© Elena Krukonytė