Elena Bastogi / Roma, Italia

senza titolo (mâcher ses mots) – figuration attempt #2

25 febbraio 202219.00

Senza titolo (mâcher ses mots) – figuration attempt #2 è un gioco di e con le parole – per carne, lettere e carta stagnola – e vuole essere preso sul serio come i bambini sanno fare col giocare. Circola, esitante ma non troppo, intorno al cruccio del dare i nomi alle cose. Indugia sull’insofferente quanto antica lotta con i nomi, sul conflitto amoroso e violento con il linguaggio, con il suo agire sul corpo, sui corpi, ma rivela un rendere grazie alle parole, un reclamarne la presenza e un’attenzione nel pronunciarle. Si domanda come possano diventare materia sovversiva. Dove non sembra possibile contare sui nomi, se non sembra possibile trovare un nome che non sia sempre già anacronistico, si sceglie di figurarsi una narrazione intorno a una forma che è un pretesto, di raccontarsi una storia senza centro intorno a una parola che non c’è ancora, che non c’è più, che manca. Ha la forma di una lettera d’amore, di mancanza, di filosofia, di cuccioli, di rivoluzione. Appassionatevi. Abbiate pietà. Lasciate che non si consumi.

BIO
Elena Bastogi nasce in Toscana nel 1995. Ha studiato arti visive all’Accademia di Belle Arti di Brera lavorando principalmente con la fotografia, per poi formarsi con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri in Teatro Valdoca, Lucia Palladino, Sofia Dias e Vítor Roriz nell’ambito di PACAP2 a Forum Dança di Lisbona, dove ha cominciato a prendere forma il progetto che ospitiamo. Dal 2019 vive a Roma, dove ha frequentato il Master in Studi e Politiche di Genere all’Università Roma Tre. Fa parte della gestione di fivizzano27 e lavora per BLUEMOTION presso l’Angelo Mai. Dal 2020 è aiuto regia di Alexia Sarantopoulou per lo spettacolo Emilio, debuttato a Santarcangelo Festival nel 2021.

Ingresso gratuito
  • Teatro Il Lavatoio
    via Ruggeri, 16

durata: 50 minuti

prenotazioni: tel 0541 626185
e-mail info@santarcangelofestival.com

come da normative vigenti, l'accesso in sala per il pubblico al di sopra dei 12 anni è consentito esibendo il proprio green pass rafforzato

soggetto, creazione e interpretazione Elena Bastogi
consulenze artistiche Sofia Diaz e Vìtor Roriz, Alexia Sarantopoulou, Lucia Palladino
con il supporto di Forum Dança, Alchemilla43, fivizzano27 e mixò ass. cult.