Kate McIntosh / Samara Editions

Sense

dal 07 al 16 luglio
In vendita al Book Shop di Piazza Ganagnelli
In vendita al Book Shop di Piazza Ganagnelli
dal 07 al 16 luglio

Samara Editions è un progetto di Eva Neklyaeva, Marco Cendron e Lisa Gilardino che invita artiste e artisti a creare performance in scatola. Acquistando un biglietto per Samara, ricevi un box che contiene tutto il necessario per vivere una premiere nell’intimità del tuo spazio privato. “Sense” di Kate McIntosh è un kit di oggetti e di semplici azioni da sperimentare quando vuoi, come vuoi e con chi vuoi. Il cofanetto contiene tre proposte distinte, ognuna unica e da vivere indipendentemente dalle altre: un’esplorazione olfattiva che può creare confusione sulla propria specie di appartenenza, un rituale che trasforma il cuore in uno zampillio di luci e un gioco di carte, illustrato da Maria Giulia Chistolini aka Accappatoio, che avvia interazioni inaspettate tra mani sconosciute. “Sense” è una piccola raccolta di stimoli sensoriali progettati per aprire e riorganizzare la percezione degli eventi quotidiani; un invito a lasciarsi sorprendere dalla materialità dei corpi, ad ascoltare, esplorare, giocare con i propri sensi.

Bio

Dopo aver commissionato opere alle artiste Chiara Bersani, Tamara Cubas e Jenna Sutela, co-prodotte e presentate da/a Spielart festival a Monaco, Black Box Theatre a Oslo, Kampnagel ad Amburgo, Spring Festival a Utrecht tra gli altri, Samara commissiona una nuova creazione a Kate McIntosh.

Kate McIntosh lavora con una varietà di media diversi: performance, teatro, video e installazioni. L’umorismo, il legame con la scienza e la sperimentazione sono elementi che riaffiorano frequentemente nelle sue creazioni. La sua pratica è guidata dal costante fascino per l’uso improprio degli oggetti e l’attivazione di relazioni giocose tra gli spettatori.

Indirizzo

Credits

di Kate McIntosh
con Samara Editions - performances by post
illustrazioni Maria Giulia Chistolini aka Accappatoio
sviluppo fragranza Nathan Taare
consulenza olfattiva The Institute for Art and Olfaction
grazie a Arantxa Martinez, Josh Rutter, Sarah Parolin
team Samara Editions Eva Neklyaeva, Marco Cendron, Lisa Gilardino
prodotto da Samara Editions - performances by post
in collaborazione con SPIN (Brussels)
coprodotto da Rosendal Teater
con il supporto di Kone Foundation e Finnish Cultural Foundation