Kate McIntosh / Samara Editions
Sense

Samara Editions è un progetto di Eva Neklyaeva, Marco Cendron e Lisa Gilardino che invita artiste e artisti a creare performance in scatola. Acquistando un biglietto per Samara, ricevi un box che contiene tutto il necessario per vivere una premiere nell’intimità del tuo spazio privato. “Sense” di Kate McIntosh è un kit di oggetti e di semplici azioni da sperimentare quando vuoi, come vuoi e con chi vuoi. Il cofanetto contiene tre proposte distinte, ognuna unica e da vivere indipendentemente dalle altre: un’esplorazione olfattiva che può creare confusione sulla propria specie di appartenenza, un rituale che trasforma il cuore in uno zampillio di luci e un gioco di carte, illustrato da Maria Giulia Chistolini aka Accappatoio, che avvia interazioni inaspettate tra mani sconosciute. “Sense” è una piccola raccolta di stimoli sensoriali progettati per aprire e riorganizzare la percezione degli eventi quotidiani; un invito a lasciarsi sorprendere dalla materialità dei corpi, ad ascoltare, esplorare, giocare con i propri sensi.
Bio
Dopo aver commissionato opere alle artiste Chiara Bersani, Tamara Cubas e Jenna Sutela, co-prodotte e presentate da/a Spielart festival a Monaco, Black Box Theatre a Oslo, Kampnagel ad Amburgo, Spring Festival a Utrecht tra gli altri, Samara commissiona una nuova creazione a Kate McIntosh.
Kate McIntosh lavora con una varietà di media diversi: performance, teatro, video e installazioni. L’umorismo, il legame con la scienza e la sperimentazione sono elementi che riaffiorano frequentemente nelle sue creazioni. La sua pratica è guidata dal costante fascino per l’uso improprio degli oggetti e l’attivazione di relazioni giocose tra gli spettatori.
Indirizzo
Credits
di Kate McIntosh
con Samara Editions - performances by post
illustrazioni Maria Giulia Chistolini aka Accappatoio
sviluppo fragranza Nathan Taare
consulenza olfattiva The Institute for Art and Olfaction
grazie a Arantxa Martinez, Josh Rutter, Sarah Parolin
team Samara Editions Eva Neklyaeva, Marco Cendron, Lisa Gilardino
prodotto da Samara Editions - performances by post
in collaborazione con SPIN (Brussels)
coprodotto da Rosendal Teater
con il supporto di Kone Foundation e Finnish Cultural Foundation