Anna-Marija Adomaityte / Cie A M A Ginevra, Svizzera / Vilnius, Lituania

Pas de deux

Ginevra, Svizzera / Vilnius, Lituania
5 luglio 22:30
6 luglio 20:00
7 luglio 20:30
5 luglio 22:30
6 luglio 20:00
7 luglio 20:30
mani che si stringono dietro la schiena

Su un pavimento blu intenso, una donna e un uomo sono congelati nella rappresentazione di una relazione romantica portata allo sfinimento: un pas de deux contemporaneo, catturato nella violenza dell’eteronormatività.
“Se il pas de deux vuole essere una celebrazione dell’amore, credo che sia necessariamente anche la celebrazione della sofferenza” scrive Anna-Marija Adomaityte. “È, più di ogni altra, la danza che celebra la summa del romanticismo eteronormativo. Ho scelto il pas de deux classico come focus principale della mia ricerca per la sua rilevanza storica: questo stile ha contribuito fortemente alla creazione di un immaginario normativo dell’amore e del corpo. Mi interessa esplorare la dissonanza che questa coreografia dell’oppressione può suscitare. Alcuni movimenti possono sembrare familiari, ma le tracce del classico pas de deux ci ricordano il peso del significato culturale codificato dietro ogni gesto.”

Bio

Nata in Lituania, Anna-Marija Adomaityte ha studiato danza contemporanea presso La Manufacture di Losanna, Svizzera. Di base a Ginevra, ha fondato la compagnia di danza contemporanea A M A ed è artista associata presso L’Abri – Genève. La sua prima performance solista con Gautier Teuscher, “workpiece”, è stata presentata in vari festival internazionali. “Pas de deux”, seconda creazione dell’artista, è stata selezionata per far parte della rete europea di danza AEROWAVES nel 2022. Parallelamente al suo lavoro coreografico, Adomaityte ha studiato al Master in Arti Visive all’ECAL di Losanna. Il suo ultimo lavoro, “TikTok – Ready Choreographies”, è stato presentato al Pavillon ADC di Ginevra e al VIDY Theatre / Lausanne nella primavera 2024.

Indirizzo

Info accessibilità: accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata.

via Orsini 19, Santarcangelo

Info

Credits

concept e coreografia Anna-Marija Adomaityte
con Romane Peytavin, Victor Poltier
sound e light design Gautier Teuscher
supporto tecnico Joël Corboz
sguardo esterno Pierre Piton
amministrazione Hugo Langlade
distribuzione Tristan Barani
grazie a Maud Blandel, Elie Grappe
produzione Cie A M A
coproduzione La Bâtie-Festival de Genève, L’Abri-Genève
con il sostegno di Swiss Arts Council Pro Helvetia, Bourses SSA – Société Suisse des Auteurs pour la création chorégraphique 2021
"Pas de deux" fa parte di European dance network Aerowaves

progetto realizzato con il supporto di Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre