talk

Out of Control

7 luglio 15:00
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
7 luglio 15:00

con Giovanfrancesco Giannini, Elena Rivoltini, Liryc Dela Cruz, Lisa Vereertbrugghen, Martina Piazzi / Parini Secondo

conduce Annalisa Sacchi

La contemporaneità è dominata dalla necessità di controllo e i nostri corpi sono sempre più fortemente inscritti e subordinati alla logica dominante del capitalismo, secondo cui solo ciò che è produttivo può essere riconosciuto. Durante l’incontro rifletteremo sul potenziale trasgressivo delle arti performative. Discuteremo di come le pratiche corporee e fisiche possano ampliare gli spazi di libertà. Ci interessa anche capire in che modo, attraverso la presenza nello spazio pubblico, possiamo supportare pratiche decoloniali o recuperare/perdere il controllo sui nostri corpi. Vogliamo riflettere su come, attraverso le pratiche artistiche, possiamo mettere in discussione i modi dominanti di leggere la realtà.

Bio

Annalisa Sacchi insegna all’Università Iuav di Venezia, dove dirige il corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative. Ha lavorato a Queen Mary University of London, New York University, Harvard, e University College London. Ha vinto con il progetto INCOMMON lo starting grant dello European Research Council. Tra i suoi ultimi libri “In Fiamme. La performance nello spazio delle lotte” (1967–1979) (curato con P. Di Matteo e I. Caleo, BRUNO 2021) e “Inappropriabili. Relazioni opere e lotte nelle arti performative in Italia” (Marsilio, uscita settembre 2024). Dal 2021 dirige con Susanne Franco il festival Asteroide Amor a Venezia.

Indirizzo

Accessibile per persone con sedia a ruote o con mobilità limitata. Il cortile della Scuola Elementare Maria Pascucci è raggiungibile passando dal marciapiede accanto a Piazza Ganganelli. Per ulteriori info sull’accessibilità, consultare la pagina dedicata in menù.

piazza Ganganelli, 25 - accesso da Via Mazzini, Santarcangelo

Info