Chiara Bersani Piacenza, Italia

(nel) SOTTOBOSCO
site specific version

Piacenza, Italia
07 luglio 20:30
08 luglio 20:30
09 luglio 20:30
07 luglio 20:30
08 luglio 20:30
09 luglio 20:30

No, non c’è alleanza tra i corpi ora. È calato il silenzio nelle ossa, le pieghe delle articolazioni creano grotte cave. Toccarti è sovversivo, fare l’amore è carbonaro e a chiunque mi chieda una parola di conforto io riservo lo sguardo più feroce.

Un gruppo di bambini e bambine con disabilità si perde nel bosco. O forse sono stati abbandonati. Forse inseguivano un amore. Forse il bosco, un giorno, è semplicemente cresciuto attorno a loro. Cosa potrebbe accadere? Cosa ne sarà dei loro corpi? Cosa dei loro cuori? Delle carrozzine e delle stampelle? Cosa guarderanno i loro occhi? Che lingua parleranno? E chi li trova per caso o desiderio, come deve avvicinarli? Può farlo? Saprà chiedere permesso? “Sottobosco” costruisce un ambiente in cui gruppi estemporanei di persone con disabilità si potranno incontrare e diventare comunità. Ci sarà un cielo sopra le nostre teste, inaccessibile e orizzontale, nel quale si muoveranno suoni e luci con la stessa inesorabile andatura dell’universo che si espande. Ci sarà un sottobosco che vivrà sotto quel cielo e sarà abitato dai performer, dal pubblico, da suoni e luci che vivranno tremanti come i corpi e le piante. Micro suoni, mondi piccolissimi che abitano queste macro forme, dettagli che costruiscono un ambiente spaziale vivo e in ascolto, in continua trasformazione.

Bio

Chiara Bersani è una performer e autrice attiva nell’ambito delle performing arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura rivolte a un pubblico prossimo alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera manifesto di questa ricerca è “Gentle Unicorn”. Per il rigore nell’incarnare questo studio le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35 del 2018.

Indirizzo

via Andrea Costa - Parco Baden Powell, Santarcangelo

Info

Credits

azione, creazione, testi Chiara Bersani
azione, performer Elena Sgarbossa
suono e consulenza drammaturgica Lemmo
disegno luci, scena e direzione tecnica Valeria Foti
costumi Ettore Lombardi
drammaturgia Chiara Bersani, Giulia Traversi
consigli e occhio esterno Marco D’Agostin
assistente Simone Chiacchiararelli
cura e produzione del workshop Chiara Boitani
promozione, cura, booking Giulia Traversi
comunicazione e press kit Dalila D’Amico
video e foto Alice Brazzit
logistica, organizzazione, produzione Eleonora Cavallo
amministrazione Chiara Fava
produzione corpoceleste c.c.0.0#
coproduzione Stronger Peripheries: A Southern Coalition. Tandem “Connecting Dots” L’Arboreto Teatro Dimora (Mondaino), Sardegna Teatro, Bunker (Lubiana)
supportato da Creative Europe, Theaterfestival Boulevard (s-Hertogenbosch), Carreau du Temple Istituto culturale e sportivo della città di Parigi, Tanzhaus nrw (Düsseldorf), Tanzt Im August / HAU Hebbel am Ufer (Berlino), Rosendal Teater (Trondehim), Le Gymnase CDCN Roubaix-Hauts–de-France (Roubaix), Kunstencentrum VIERNULVIER vzw / Arts Centre VIERNULVIER (Gent), Snaporazverein, (Samaden), SPIELART Theater Festival (Monaco), Centrale Fies (Dro), Fuorimargine centro di produzione della danza (Cagliari)
con il supporto di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Santarcangelo Festival, Skånes Dansteater, Homo Novus Festival International Festival of Contemporary Theatre, IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia

all'interno del progetto europeo BE PART Art BEyond PARTicipation co-finanziato dal programma Creative Europe

© Giulia Agostini