talk

Cosa intendiamo quando parliamo di sostenibilità?

9 luglio 15:00
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
9 luglio 15:00

con Marco Caligari (Università di Ferrara, progetto Transizione ecologica e mobilitazioni operaie), Giacomo Pacassoni (medico, operatore umanitario Medici Senza Frontiere), Rimini con Gaza, A Sud

conduce Marta Lovato

Mentre siamo qui: tra conflitti, lavoro povero, ultraliberismo.
Sostenibilità è una parola ampia, di moda, vaga, evanescente. Significa attuare pratiche quotidiane che alleggeriscono il nostro impatto ecologico sul pianeta, come evitare l’uso di materiali usa e getta o scegliere una dieta sempre più vegetale. Ma sostenibilità significa anche comprendere come tutti gli aspetti della nostra vita sulla Terra sono legati: l’ambiente non può essere considerato separatamente dall’aspetto sociale ed economico. Il capitalismo alimenta la moltitudine di conflitti armati che trucidano intere popolazioni e devastano l’ambiente, supporta lo sfruttamento dellə lavoratorə e dei territori. Se non mettiamo in discussione il nostro sistema di sviluppo socio-economico non raggiungeremo gli obiettivi dell’agenda 2030, non potremo stare sotto 1,5° di aumento della temperatura media terrestre, non potremo essere sostenibili. Non basta la luccicante pezza della Green Economy, dobbiamo ripensare il sistema dalle fondamenta.

L’ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio. (Chico Mendes)
E noi amiamo i fiori, ma quelli che rompono l’asfalto.

Indirizzo

Accessibile per persone con sedia a ruote o con mobilità limitata. Il cortile della Scuola Elementare Maria Pascucci è raggiungibile passando dal marciapiede accanto a Piazza Ganganelli. Per ulteriori info sull’accessibilità, consultare la pagina dedicata in menù.

piazza Ganganelli, 25 - accesso da Via Mazzini, Santarcangelo

Info