Cardellini | Gonzalez / Svizzera

L’Âge d’or

dal 13 al 15 luglio14.15 e 17.15
16 luglio11.15 e 14.15

All’alba del ventunesimo secolo, la maggioranza delle popolazioni del Pianeta è ancora guidata dal miraggio di un’Età dell’oro, dall’utopia di un’abbondanza infinita e accessibile a chiunque. Ne L’Âge d’or, Igor Cardellini e Tomas Gonzalez mettono in discussione le basi sulle quali si fondano gli ideali neoliberali con percorsi guidati in banche, uffici, centri commerciali. Spazi funzionali invisibili, che sfuggono alla nostra attenzione, eppure densi dello spirito di questo tempo. In occasione di Santarcangelo Festival, la “visita-performance” si svolgerà nel centro commerciale Le Befane di Rimini. Il percorso ricostruirà, strato su strato, la profondità storica del luogo e la sua influenza sulle persone; il potere è il filo conduttore. Si parte dall’architettura dell’edificio per fare emergere, ricomporre e decostruire gli universi sociali che esso accoglie, delimita, attiva o regola. Al contempo, la visita è anche il mezzo che consente al pubblico di assumere l’atteggiamento leggero e giocoso del turista nei confronti della vita ogni giorno. Proprio come in un tour guidato tra le bellezze archeologiche, gli spettatori si aggireranno tra le vetrine imparando a riconoscerle come se fosse la prima volta.

BIO
Tomas Gonzalez insegna dal 2017 alla University of Performing Arts La Manufacture di Losanna. La sua ricerca si concentra sui processi di copia, imitazione e riattivazione. Collabora con Jérôme Bel, Milo Rau, Yan Duyvendak, Stefan Kaegi, Mohammad Al Attar, Sara Leghissa. Igor Cardellini collabora con i coreografi Sidi Larbi Cherkaoui e Jérôme Bel, così come con Émilie Charriot. È interessato alla relazione tra genere, sesso, classe, etnia, ai rapporti di potere e al modo in cui la performance consente di metterli in gioco. Cardellini | Gonzalez è stata fondata sei anni fa. Il lavoro dei due artisti è prodotto da Théâtre Vidy-Lausanne ed è in tournée in tutta Europa.

  • Pullman in partenza da Piazza Ganganelli
    Fermata bus via Pascoli, fronte Farmacia dell'Ospedale

Durata: 75 minuti + viaggio andata e ritorno (totale 2 ore e 30 minuti circa).
Lingua: italiano.
Testo tradotto disponibile in inglese.

Ideazione e testo Igor Cardellini, Tomas Gonzalez / performer Emilia Verginelli / assistente alla regia Pierre-Angelo Zavaglia / sguardo esterno Adina Secrétan / regia tecnica Sonya Trolliet / amministrazione e produzione Sarah Gumy / una produzione Cardellini | Gonzalez, Théâtre de Vidy-Lausanne / in collaborazione con Kunstencentrum Vooruit - Gand, KANAL - Centre Pompidou - Bruxelles / con il sostegno di Canton de Vaud, Ville de Lausanne, Loterie romande, Pro Helvetia - Fondation suisse pour la culture, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondation Ernst Göhner, Fondation, Jan Michalski, Fonds culturel SSA, Fondation Casino Barrière Montreux, Corodis.

In collaborazione con Le Befane Shopping Centre.
Spettacolo sostenuto da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

© Michiel Devijver [photo]
© Anthony Gerace [collage]