Eva Geatti Bologna, Italia

La Vaga Grazia

Bologna, Italia

“La Vaga Grazia” si ispira a “Il Monte Analogo” di René Daumal, l’unico romanzo al mondo – si dice – a concludersi con una virgola. La vicenda narra un viaggio e s’interrompe proprio mentre gli alpinisti intravedono il primo campo base, appena intrapreso il vero e proprio percorso spirituale; non sappiamo quindi come si conclude la ricerca che per ognuno sarà unica, non riducibile, un movimento del tutto intimo. Il salto laterale che il poeta decide di compiere è quello verso la ricerca di sé stessi, verso l’infinitesimo; è il tentativo di cambiare qualcosa di radicale, il desiderio di percorrere un tracciato geografico verso l’interno. Eva Geatti ha iniziato a lavorare a questo progetto nell’aprile 2021 con cinque giovani attori: in scena, un concerto di sintetizzatori realizzato dal vivo da Dario Moroldo, li guida in un’escursione che avviene nel mondo, ma che in verità ci fa inabissare in noi, come ricerca totalizzante, calma e fervente; un viaggio iniziatico e difficile verso l’autenticità dell’essere. “La Vaga Grazia” cerca una risposta ad una domanda che non sappiamo formulare, eppure percepiamo come essenziale e concreta; un posto necessario da incontrare ma che ci rende piccoli e spaesati.

Bio

Eva Geatti vive a Bologna, ha studiato arte, disegna, fa performances e costruzioni, tiene laboratori di teatro, scrive testi poetici. Nel 2003 con Nicola Toffolini fonda la compagnia teatrale Cosmesi con la quale partecipa a diversi festival italiani e all’estero. Ha lavorato per compagnie di ricerca come Masque Teatro, Motus, Ateliersi, Teatrino Clandestino. A Santarcangelo ha fatto un concerto sul terrazzo del centro anziani Francolini, ha allestito una mostra personale in un appartamento, ha organizzato le Conferenze Santarcangioline.

Dario Moroldo è compositore e musicista. Studia all’Accademia di Belle arti di Bologna dove fonda con Davide Piva e Francesco Ceravolo la band Amari. Nel 2007 si trasferisce a Milano per lavorare nella redazione musicale di MTV Italia; collabora con Sony Music Italia e Sony Publishing ATV. È autore di colonne sonore per documentari e lungometraggi.

Indirizzo

Info accessibilità: spazio accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata. Accesso facilitato dall'entrata laterale in via A. Costa.

via Ruggeri 16, Santarcangelo

Info

Credits

di Eva Geatti
con Adriana Bardi, Andrea Beghetto, Carolina Bisioli, Roberto Leandro Pau, Patrick Platolino
musiche Dario Moroldo
cura e promozione Irene Rossini
produzione Cosmesi con Corniolo Art Platform e Masque Teatro – Teatro Felix Guattari
con il sostegno di Spazio Kor, Centrale Fies, residenze Hummus-Ekodanza Paleotto11, Damatrà, Fivizzano 27, Murate Art District-Muse
in collaborazione con Motus Vague, Santarcangelo Festival

© Ilaria Depari