Catol Teixeira / Brasile

la peau entre les doigts

8 luglio20.00
9 luglio22.30
10 luglio19.00

Che cosa vedi dal punto in cui ti trovi? Dovresti muoverti, o dovrei essere io a farlo? E come? Hai paura? Il lavoro coreografico di Catol Teixeira si compone di corpi, spazio e tempo in una dinamica che favorisce l’improvvisazione e la connessione tra le persone in scena. La performance è costruita sull’alternanza di presenze e assenze, sull’offerta del proprio corpo e la possibilità di negarla, sugli sguardi e i movimenti del pubblico: neppure l’artista sa esattamente come potrà svilupparsi, che forma potrà assumere, poiché muta in base al modo in cui il pubblico si distribuisce nello spazio. La peau entre les doigts è una danza che parla d’intimità, di distanza e di allontanamento. Una danza dedicata a ciò che è lasciato da parte, abbandonato. Non ricerca la chiarezza, la purezza, ma procede di pari passo con l’incertezza, con l’ignoto, osservando l’opposizione e la resa del corpo alla gravità. La coreografia segue un percorso in più momenti: l’accoglienza, la vertigine, l’attraversamento, la celebrazione e il suono di un ricordo. Catol danza spostandosi dove c’è una crepa da oltrepassare, arrendendosi e resistendo, in un costante transito, senza un arrivo.

BIO
Catol è performer e coreografə. Natə nel 1993 a Porto Alegre, in Brasile, ha vissuto e danzato a Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Salisburgo, Berlino. Attualmente vive a Ginevra, in Svizzera. Dopo una formazione in danza classica, seguita da un training sulle tecniche del circo aereo, si è diplomatə in danza contemporanea a La Manufacture di Losanna. Nel 2017 ha partecipato al ROAR di Berlino, dove ha studiato con Anna Nowicka e Maria F. Scaroni. Nel 2018 ha iniziato a lavorare a progetti indipendenti, interrogandosi sul significato del movimento e su come abitare il proprio corpo, considerando la danza come una manifestazione collettiva.

  • ITC Molari
    via Orsini, 19

Durata: 30 minuti.

Di e con Catol Teixeira / tracce musicali DEDO - tunga, Nexcyia - revelation, Chaos Clay - fuckCopace'ic / produzione Nico Wassmer / luci Justine Bouillet.

Spettacolo sostenuto da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

© Julie-Folly
© Philippe Weissbrodt_loRes