Filmmaker Festival / Italia

A distanza ravvicinata

10 luglio12.00 - 24.00

Una maratona di dodici ore, un flusso incosciente di libere associazioni e dissociazioni, nel quale, come avviene con le macchie reattive di Rorschach, le immagini non smettono di agire e di reagire le une sulle altre. A distanza ravvicinata. Per tracciare corrispondenze, stabilire parentele imprevedibili e impreviste. Un cortocircuito di cose rare, preziose, disperse (Cattività di Bruno Oliviero; Sei ancora tu di Chiara Caterina; L’estinzione rende liberi di Demetrio Giacomelli… ). Collisioni e connessioni che sfumano le distanze tra cinema e teatro. Ma anche tra ritratto e autoritratto, come accade nei lavori di Marie Losier, che presenterà alcuni dei suoi corti durante la maratona: nascono tutti da un incontro e dunque affrontano ogni volta il rischio più grande, il pericolo antico. Io e te. I miei occhi nei tuoi.

Nel corso della maratona verrà proiettato La città del teatro (prodotto da Santarcangelo Festival in collaborazione con Riccione Teatro), esito del progetto Transfert per Kamera: nell’estate 2020 cinque giovani filmmaker ricevono l’invito a partecipare al Festival; il programma è ancora più estroverso del solito e la città, percorsa da un’energia vitale straordinaria, si dispone ad accogliere con curiosità i documentaristi chiamati a filmarla. Di fronte a Chiara Caterina, Maria Giovanna Cicciari, Riccardo Giacconi, Enrico Maisto e Leandro Picarella ci sono, con i loro spettacoli, Benjamin Kahn, Virgilio Sieni, El Conde de Torrefiel, Fanny & Alexander e ZimmerFrei: questo film è il risultato del loro incontro.

PROGRAMMA

ore 12.00
2002/2008 shorts di Marie Losier
Ospite Marie Losier

ore 14.00 / ore 21.00
La città del teatro di Riccardo Giacconi, Enrico Maisto, Leandro Picarella, Chiara Caterina, Maria Giovanna Cicciari
Ospiti Chiara Caterina e Luigi De Angelis

ore 16.00
Una certa idea della performance di Chiara Caterina, Raffaele Rezzonico, Giulio Melani
Ospite Chiara Caterina

ore 17.00
L’estinzione rende liberi di Demetrio Giacomelli
Ospite Demetrio Giacomelli

ore 18.00
Un’estate a Milano di Demetrio Giacomelli
Ospite Demetrio Giacomelli

ore 19.00
Cattività di Bruno Oliviero
Ospite Mimmo Sorrentino

ore 22.30
2008/2020 shorts di Marie Losier
Ospite Marie Losier

Ingresso gratuito
  • Supercinema
    piazza Marconi, 1

Biglietto non prenotabile. I tagliandi per l'accesso sono ritirabili al Box Office di Piazza Ganganelli a partire dalle 17.00 del giorno dell'evento.

a cura di Luca Mosso e Matteo Marelli.