USMARADIO / Roberto Paci Dalò / San Marino

KIN

15 - 19 luglio su usmaradio.org

Vorrei che le nostre attività fossero più sociali, e sociali in modo anarchico.
John Cage

KIN di Usmaradio / Roberto Paci Dalò è un progetto radiofonico e performativo che inizia la settimana precedente al festival con una sessione laboratoriale della Scuola di Radiofonia, per proseguire all’interno del programma ufficiale con 120 ore ininterrotte di radio. Santarcangelo viene occupata con la messa in onda di un palinsesto composto da materiali degli artisti presenti al festival, dei cittadini e di materiali originali creati dal gruppo di lavoro. Il tutto diffuso nello spazio pubblico e privato con punti di ascolto, improvvisazioni, elettronica, radio performance collaborative in remoto con artisti non presenti fisicamente al festival. Scritture guida quelle di Franco Bifo Berardi, Gabriele Frasca e Donna Haraway. usmaradio.org

BIO
Roberto Paci Dalò è regista, autore, compositore, musicista, artista visivo e disegnatore, sound artist e radiomaker. Dal 1985 guida Giardini Pensili; nel 1995 crea Radio Lada, pionieristica webradio concepita come spazio espositivo per sound art. Insegna a UNIRSM, dove fonda e dirige Usmaradio. Le sue opere sono state presentate in teatri, festival, musei e radio di tutto il mondo.

Usmaradio è l’emittente e Centro di Ricerca dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. È stata creata nel 2017 e fa parte del network radia.fm. Collaborazioni includono Ars Electronica Festival, BilBOlBul, JRC – Commissione Europea, Tempo Reale.

  • Usmaradio
    via Andrea Costa 32

Un progetto di Usmaradio - Roberto Paci Dalò per Santarcangelo Festival 2050 / station manager e coordinamento Alessandro Renzi / organizzazione Irene Aurora Paci / ricerche e documentazione Margherita Wolenski / comunicazione Francesco Angelini / grafica Bárbara Ermeti, Sara Guazzarini, Roberto Paci Dalò / mappature e connessioni Teresa Chiauzzi / produzione Usmaradio, Giardini Pensili / in collaborazione con Scuola di Radiofonia - The School of Radio, Santarcangelo Festival 2050, ImperfettoArt, Radio Lada, Galerie Mazzoli, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Centro studi e ricerche José Bleger, Scuola comunale di musica G. Faini - Associazione Banda Città di Santarcangelo, shift.fm - bauhaus.fm - Bauhaus-Universität Weimar.
KIN è dedicato alla memoria di Paolo Fabbri (1939-2020).