Dewey Dell Cesena, Italia

I’ll do, I’ll do, I’ll do

Cesena, Italia
11 luglio 19:00
12 luglio 19:00
13 luglio 21:00
11 luglio 19:00
12 luglio 19:00
13 luglio 21:00

“I’ll do, I’ll do, I’ll do” nasce da una ricerca di Dewey Dell attorno a un corpo ubiquo: allo stesso tempo visibile, presente in un mondo reale, e assente, in quanto presente in un mondo invisibile e non reale. Tra le fonti d’ispirazione, la lettura di Storia notturna di Carlo Ginzburg, che indaga i casi di (presunta) stregoneria descritti da persone accusate e interrogate dalla Santa Inquisizione. Dietro all’immagine del sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, s’intravede l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra. Se la possessione viene spesso considerata come la visita di una entità divina tra gli esseri umani, l’estasi al contrario è un viaggio di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo. Da questo concetto di corpo in spirito, di un’anima che abbandona il corpo per volare verso luoghi remoti, nasce l’idea di una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato.

Bio

Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006, composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci e Vito Matera in collaborazione con il musicista Demetrio Castellucci. La ricerca che portano avanti è ispirata dalla storia dell’arte, dal regno animale e da tematiche antropologiche. Ha prodotto i seguenti lavori, presentati in diversi contesti internazionali: “à elle vide”, “KIN KEEN KING”, “Baldassarre”, “Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti”, “Grave”, “Marzo”, “Trasmissione Verticale”, “Sleep Technique – A Response to the Cave Chauvet Pont d’Arc”, “Deriva Traversa”, il dittico “I Am Within & I Am Without”, “Hamlet”, “I’ll do, I’ll do, I’ll do”. Nel 2023 ha debuttato “Le Sacre du Printemps”, con le musiche originali di Igor Stravinsky.

Indirizzo

Info accessibilità: spazio accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata. Accesso facilitato dall'entrata laterale in via A. Costa.

via Ruggeri 16, Santarcangelo

Info

Credits

di Dewey Dell
coreografia Teodora Castellucci
assistente alla coreografia, produzione Agata Castellucci
musica originale Demetrio Castellucci
disegno delle luci, direzione tecnica Vito Matera
produzione Dewey Dell

nell’ambito di DanzER, network promosso dalTavolo Regionale della Danza e costituito dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione, Emilia-RomagnaTeatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi

© Luca Del Pia