Agnietė Lisičkinaitė Vilnius, Lituania

Workshop: HOW TO PROTEST

Vilnius, Lituania
13 luglio 10:30
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
13 luglio 10:30
persona prepara manifesti per la protesta

L’arte della protesta è uno strumento importante per formare la coscienza sociale, poiché innesca un cambiamento piccolo ma progressivo nella società. Il personale è politico, disse Carol Hanisch nel 1969. Come attivarci oggi di fronte a disastri e ingiustizie globali? Attraverso il movimento, la scrittura e la parola, questo workshop approfondisce il modo in cui possiamo usare l’arte come forma di protesta. Qual è il tuo obiettivo personale? Per cosa vuoi combattere? L’asse principale della pratica di Agnietė Lisičkinaitė esamina le qualità dialettiche della protesta. Tutte le proteste hanno una caratteristica comune: due parti distinte, ma inseparabili, rappresentate dalle due posizioni in campo, quella dei manifestanti e di coloro che detengono il potere. Se vogliamo dare una svolta alla nostra protesta, dobbiamo prima ascoltare cosa dice l’altra parte. Scopo di questo workshop, che culminerà con una protesta pubblica, è immergersi nelle forme base di artivismo e arte politica per scoprire come ognuno di noi può applicare questi elementi alle proprie pratiche creative.

Il workshop, della durata di 3 ore, è rivolto ad artiste e artisti, attiviste e attivisti, esseri umani consapevoli e responsabili dai 18 anni in su. Numero massimo partecipanti: 20 persone.

Bio

Agnietė Lisičkinaitė è coreografa, insegnante e artista indipendente di danza contemporanea. Dal 2020 al 2024 è stata presidente dell’Associazione Lituana di Danza Contemporanea (Lithuanian Contemporary Dance Association), di cui tuttora fa parte. Attivista sociale e ideatrice di azioni artistiche, nel 2021 ha ricevuto il premio per giovani artisti del Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania e nel 2022 quello come miglior coreografa dall’Associazione Lituana di Danza Contemporanea. È stata nominata cinque volte come miglior ballerina e coreografa dal Lithuanian Performing Arts Awards Golden Stage Crosses. Nel 2019, insieme alla sua partner creativa Greta Grineviciute, ha fondato l’organizzazione Be company, attiva nel campo della danza, dell’attivismo sociale e artistico e dell’educazione culturale.

Indirizzo

Accessibile per persone con sedia a ruote o con mobilità limitata. Il cortile della Scuola Elementare Maria Pascucci è raggiungibile passando dal marciapiede accanto a Piazza Ganganelli. Per ulteriori info sull’accessibilità, consultare la pagina dedicata in menù.

piazza Ganganelli, 25 - accesso da Via Mazzini, Santarcangelo

Info