Agnietė Lisičkinaitė Vilnius, Lituania

HANDS UP

Vilnius, Lituania
11 luglio 20:00
12 luglio 20:00
13 luglio 20:00
11 luglio 20:00
12 luglio 20:00
13 luglio 20:00

Agnietė Lisičkinaitė propone un’esperienza tra la performance e l’intervento politico invitando i partecipanti a prendere parte alla ricostruzione di uno spazio pubblico: l’artista lituana vede la danza come uno strumento di attivismo sociale capace di provocare, di stimolare il dialogo, di innescare pensieri e domande. Da tempo indaga, attivandosi in prima persona, il ruolo del corpo nelle azioni di protesta e i modi in cui la protesta viene incarnata in diversi contesti culturali, sociali e religiosi, partendo dall’assunto che ogni mobilitazione inizia e finisce con il corpo umano. “HANDS UP” – mani in alto – esamina la fragile distanza tra resa e devozione, riconciliazione e resistenza. Quali sono le conseguenze di una protesta non costruttiva, vicina ai recenti movimenti globali? Che tipo di protesta vogliamo sollevare in futuro? Sarà un simbolo di libertà o di aggressività? Una ricerca in costante evoluzione, in cui non esiste una sola verità e una sola risposta.

Bio

Agnietė Lisičkinaitė è coreografa, insegnante e artista indipendente di danza contemporanea. Dal 2020 al 2024 è stata presidente dell’Associazione Lituana di Danza Contemporanea (Lithuanian Contemporary Dance Association), di cui tuttora fa parte. Attivista sociale e ideatrice di azioni artistiche, nel 2021 ha ricevuto il premio per giovani artisti del Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania e nel 2022 quello come miglior coreografa dall’Associazione Lituana di Danza Contemporanea. È stata nominata cinque volte come miglior ballerina e coreografa dal Lithuanian Performing Arts Awards Golden Stage Crosses. Nel 2019, insieme alla sua partner creativa Greta Grineviciute, ha fondato l’organizzazione Be company, attiva nel campo della danza, dell’attivismo sociale e artistico e dell’educazione culturale.

Indirizzo

Info accessibilità: accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata.

piazza Ganganelli, Santarcangelo

Info

Credits

idea, coreografia e performance Agnietė Lisičkinaitė
drammaturgia Bush Hartsorn
video Odeta Riškutė
costumi Morta Nakaitė
musica Jokūbas Tulaba
light design Povilas Laurinaitis
prodotto da Domantė Tirilytė | BE COMPANY

progetto realizzato con il supporto di Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma, Lithuanian Culture Institute, Lithuanian Council for Culture, Lithuanian Dance Information Centre

© Dainius Putinas