Camilla Pizzichillo & Alice Bologna / Parigi, Francia

Fuori dall’Archivio

30 ottobre 201821.00

La memoria del Festival e gli abitanti di Santarcangelo: una storia collettiva che si intreccia col racconto della scena teatrale e culturale degli ultimi 50 anni.

“Riteniamo urgente lavorare sulla memoria oggi, dove la nostra attenzione è costantemente, e anche a nostra insaputa, bombardata da stimoli che ne minano la durata.

In un’era di bulimia di informazioni (di ogni tipo: auditive, visive, concettuali), in cui anche la scena politica sembra essere pericolosamente minacciata da una perdita di memoria collettiva, ci sembra importante fermarci a ricordare. Senza aspettative; affrontando il naturale vuoto di memoria che si ci para davanti nel momento in cui distogliamo lo sguardo dallo scorrere compulsivo dello sfondo, per volgerlo indietro, e dentro. Per guardare questo vuoto, interrogarlo, dialogarci, forse, schiudere la sua mutezza allo sgorgare di alcuni ricordi che possano irrorare il presente di nuovo spessore, nuovi rimandi e prospettive (un oggetto infatti non appare mai lo stesso se lo si guarda per ciò che è ora o dalla prospettiva tracciata dalla traiettoria del suo divenire).

Senza il ricordo di dove si viene è molto difficile determinare dove si va. Ed oggi, che il mondo sembra procedere a velocità supersonica verso una meta indeterminata, ignorando la sua prossima collisione, fermarsi per ricordare, per ricordar-si, è quanto mai una necessità. È con questa necessità con cui vogliamo dialogare attraverso il Festival di Santarcangelo. La nostra vuole essere un’inchiesta non statistica ma umanistica, non oggettiva ma soggettiva, un incontro tra noi e Santarcangelo ed i suoi abitanti.”

Camilla Pizzichillo, Alice Bologna – fuoridallarchivio.com

ingresso gratuito
  • Teatro Il Lavatoio
    via Ruggeri, 16