Nel corso del tempo /

Festival in tempi pandemici – Talk

15 luglio15.00 - 17.00

Con:
Francesca Corona – Short Theatre
Edoardo Donatini – Contemporanea
Roberta Ferraresi – critica e ricercatrice
Roberto Naccari – Santarcangelo Festival
Luca Ricci – Kilowatt Festival
Dino Sommadossi – Drodesera

I festival Italiani del contemporaneo sono i motori dell’innovazione, è il titolo di un documento identitario pubblicato nel gennaio 2020 e sottoscritto da ben 53 Festival. In esso si individuano alcune funzioni culturali legate al sostegno degli artisti, ai processi di internazionalizzazione, allo sviluppo di progetti con i territori e le comunità, alla rigenerazione di luoghi e spazi e allo sviluppo di un dibattito sulla creazione contemporanea di cui i festival nel corso del tempo si sono fatti carico in maniera quasi esclusiva e a discapito di una normativa nazionale che non le valorizza.
Paradossalmente oggi la temporanea sospensione dei vincoli quantitativi e temporali imposte dal decreto ministeriale sta permettendo, ai Festival che quest’anno hanno accettato la sfida di andare in scena, di realizzare il proprio progetto culturale in modo flessibile e innovativo. A partire dalla testimonianza di alcune delle istituzioni che stanno riprogettando la loro attività si intende sviluppare un confronto sul futuro dei Festival e delle norme che ne regolano il funzionamento.

ingresso gratuito
  • Sala Consiliare
    piazza Ganganelli, 1

per accedere all'incontro è necessario ritirare il biglietto sullo spazio spettacolo a partire da 1 ora prima dell’inizio

è caldamente consigliato presentarsi sullo spazio spettacolo almeno 30 minuti prima dell’inizio (la venue apre 1 ora prima)

i biglietti gratuiti sono validi fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, dopodiché vengono riassegnati