Massimo Monticelli Bologna, Italia

Eroide contemporanea

Bologna, Italia
24 novembre 2022 19:00
Ingresso gratuito
Ingresso gratuito
24 novembre 2022 19:00

PROVA APERTA

Nelle sue Eroidi, Ovidio immagina una raccolta di lettere scritte da alcune fra le più famose donne del mito per i rispettivi uomini che, per una ragione o per l’altra, le hanno abbandonate. Massimo Monticelli vuole qui comporre una nuova eroide. Attraversando un frammento di vita, una lettera diventa l’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine.

Il progetto parte dalla strutturazione letteraria delle Eroidi ovidiane per l’esplorazione di due drammaturgie separate ma simultanee: il testo e il movimento. Questa giustapposizione viene studiata e messa in pratica come strategia straniante e permette allo sguardo del pubblico di appoggiarsi, tramite l’immaginario testuale, sul paesaggio coreografico, moltiplicandone le possibilità di lettura.

Bio

Massimo Monticelli è danzatore, coreografo e insegnante di Bologna. Si è diplomato con lode al Trinity Laban (Londra), al Master in Performance (VERVE) della NSCD di Leeds, e ha trascorso un periodo di studi presso il Conservatorio Nazionale di Parigi, mentre in parallelo ha conseguito una Laurea in Lettere e una Magistrale in Discipline del Teatro all’Unibo. Negli ultimi anni, Massimo ha danzato in opere di coreografi internazionali in diversi paesi d’Europa, e nel 2022 ha iniziato una collaborazione come interprete con il coreografo italiano Nicola Galli. Nel 2021 il suo progetto Cassandra o della Verità ha vinto il bando nazionale ERetici per poi debuttare al festival Gender Bender. Nel 2020 Massimo è stato co-fondatore della compagnia svizzera EREM dance, con cui ha lavorato come dramaturg e consulente alla coreografia. Nel 2022 Massimo è stato selezionato per il programma Nuove Traiettorie XL, per il percorso ATLAS al festival ImPulsTanz di Vienna, e come finalista al bando DNAppunti Coreografici.

Indirizzo

Info accessibilità: spazio accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata. Accesso facilitato dall'entrata laterale in via A. Costa.

via Ruggeri 16, Santarcangelo

Info

Credits

coreografia, testo Massimo Monticelli
danza Massimo Monticelli
musica C. Debussy, B. Bàrtok.
partner e supporto TIR danza, ImPulsTanz (AT)

progetto selezionato per il programma ATLAS - create your dance trails del festival ImPulsTanz di Vienna, con supporto alla drammaturgia di Guy Cools e Angelique Wilkie, presentato nella rassegna dei lavori degli artisti di ATLAS ad agosto 2022 a Vienna