Cristina Kristal Rizzo / Italia

ECHOES

13 luglio18.30 e 19.30
14 luglio18.30 e 19.30

Pensate come danze per spazi differenti – un bosco, un giardino, una radura di cemento, un deserto o un campo selvatico, un museo, una sala d’aspetto o un ufficio – le cartografie di Echoes dialogano con il luogo che le ospita grazie all’abilità dei corpi di entrare in contatto con il paesaggio, giocando poeticamente con l’anatomia delle forme e la bellezza della misura. Le performance si articolano come un paesaggio espressivo soggettivo in un panorama condiviso, un delicato ecosistema di forme e misure intime. A Santarcangelo, il luogo scelto è il piazzale davanti al Convento dei Cappuccini, una terrazza affacciata sull’orto degli ulivi. Il lavoro coinvolge cinque corpi danzanti che disegnano e compongono senza soluzione di continuità una coreografia costruita su ripetizioni e differenze, momenti di solitudine così come partiture corali dai temi semplici e lineari, musicalmente sostenute da loop e lunghissimi rallenti generati dal sound pop melodico della star R&B Frank Ocean. La composizione prevede una dimensione in live streaming prodotta dal vivo dai danzatori stessi, un punto di vista interno che avvicina i corpi e il dettaglio tattile all’occhio e alla pelle, rivelando la potenziale capacità del digitale di depositare particelle affettive: chiunque potrà vedere questa parte virtuale di immagini in movimento attraverso il proprio telefono durante la performance dal vivo, in un altro luogo o in un secondo momento.

BIO
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea dai primi anni ’90. È tra i fondatori del collettivo Kinkaleri. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo indirizzando la propria ricerca verso una riflessione dal forte impatto dinamico. Tra le sue ultime creazioni: TOCCARE the White Dance, ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Hypernating, Prélude, ikea, BoleroEffect. Come coreografa ha creato per i principali enti lirici e istituzioni tra i quali Teatro Comunale di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana, Aterballetto, LAC Lugano, MU-SEION Bolzano, Museo Pecci Prato, Museo del 900 Firenze, MA-CRO/PalaExpo Roma.

  • Convento Frati Cappuccini
    Convento Frati Cappuccini - via Cappuccini

Durata: 60 minuti.

Concept, coreografia, costumi e sound Cristina Kristal Rizzo / danza Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Cristina Kristal Rizzo / musica Frank Ocean / creative producer Silvia Albanese / produzione Tir Danza / co-produzione Festival Danza Estate / con il supporto di PARC Performing Arts Research Centre, h(abita)t - Rete di Spazi per la Danza / QB Quanto Basta.

© Giulia Casamenti