Siamo ovunque / Svizzera, Italia

Dreams Come True, Hichmoul Pilon Production, collectif anthropie e collettivo Siamo ovunque

9 luglio19.00
10 luglio19.00

Siamo ovunque raccoglie e diffonde voci antifasciste, femministe, anticapitaliste, antirazziste, antispeciste, hacker e di chi si batte per i diritti dei e delle migranti, contro qualunque forma di oppressione sociale, per i diritti delle persone LGBTQIA+, contro gli ecocidi, per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del sesso, contro la violenza poliziesca, per l’autodeterminazione e l’emancipazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori, contro la precarietà del lavoro, contro il sistema penitenziario e a favore delle occupazioni a difesa dei territori. Siamo ovunque è un libro disponibile al prezzo più basso possibile; è un database digitale ad accesso libero e in costante aggiornamento; è una serie di letture collettive pubbliche organizzate ovunque sia possibile. Il progetto è nato come estensione linguistica e geografica di Nous sommes partout, che dalla Svizzera francofona si è diffuso in altri contesti, fra cui quello bolognese. Siamo ovunque è una raccolta di risorse emotive e motivanti: testimonianze, tattiche e strategie che danno corpo a un repertorio di pratiche militanti nel tempo presente. La sua ambizione è costruire uno spazio di riflessione, dare coraggio e offrire spunti a chi pratica l’auto-organizzazione. Mette in circolo strumenti, esperienze, storie di vita, sentimenti di speranza e rabbia per mostrare che noi SIAMO OVUNQUE.

BIO
Siamo ovunque è un progetto ideato e prodotto da Dreams Come True, Hichmoul Pilon Production, collective anthropie e collettivo Siamo ovunque (Bologna), con il contributo di molte/i autrici e autori. La direzione artistica di Dreams Come True è di Yan Duyvendak.

DREAMS COME TRUE
Fondata nel 2003 da Yan Duyvendak, l’associazione Dreams Come True incoraggia e sostiene la creazione e la produzione dei progetti artistici ideati dai suoi membri, che traducono in termini concreti questioni etiche e politiche relative al sistema giudiziario, all’accoglienza dei migranti, alla convivenza, alla disobbedienza civile o alla collaborazione. Oltrepassando il concetto di performance, queste produzioni si avvicinano alla psicologia sociale e al mondo dei giochi. Girano il mondo in modo sostenibile, riducendo al minimo i viaggi e affidandosi il più possibile alla gente del posto.

HICHMOUL PILON PRODUCTION
Hichmoul Pilon Production è una giovane compagnia pluridisciplinare (arti visive, teatro, cinema) con sede a Ginevra. Le sue produzioni includono lo spettacolo itinerante D’amour et d’eau fraîche, presentato alla 43a edizione del Festival La Bâtie di Ginevra e It is coming, un mix tra un film horror contemplativo e una passeggiata performativa.

ANTHROPIE
Il collettivo anthropie è un gruppo di scrittura “tecno-procastino-insurrezionale” che agisce fuori dai riflettori, da qualche parte in Svizzera. I testi, in alcuni casi stampati anche su carta, sono liberamente accessibili sul sito web del collettivo. Ciascuno viene poi trasposto in sintesi video/grafiche, performance, appropriazioni corsare di spazi urbani o performance digitali. Questi progetti sono stati presentati in diversi spazi autogestiti in Svizzera, Francia e Portogallo. Tutti i contenuti sono privi di diritti e dei limiti legati alla proprietà intellettuale. Instagram: @anthropie / Sito web: anthropie.art

SIAMO OVUNQUE
Il collettivo editoriale Siamo ovunque nasce a Bologna nel 2021 per avviare la raccolta di testi legata al progetto omonimo. Definisce la sua attività un intervento artistico-militante che si muove liberamente fra teatro, scrittura e web per diffondere e sostenere le voci di chi si batte per un mondo libero dall’oppressione. Ambizione del collettivo è costituire uno spazio di riflessione e scambio su pratiche e strategie politiche dal basso nel tempo presente.

Ingresso gratuito
  • Piazza Ganganelli

Durata: 120 minuti.
Lingua: italiano.
Testo tradotto disponibile in inglese.

Biglietto non prenotabile. I biglietti per l'accesso sono ritirabili in biglietteria (Piazza Ganganelli) a partire dalle 10.30 del giorno dell'evento.

Un progetto ideato e prodotto da Dreams Come True, Hichmoul Pilon Production e collectif anthropie (Ginevra, Svizzera) / comitato editoriale e raccolta testi nell’area bolognese Collettivo Siamo ovunque / coproduzione République éphémère, Ginevra; Le Grütli, Ginevra; l’Abri, Ginevra; Aargauer Kunsthaus / con il sostegno di Pro Helvetia - fondation suisse pour la culture, Office fédéral de la culture et République et canton de Genève, Ville de Genève, Loterie Romande, Fondation Ernst Göhner, Pour-cent culturel Migros, Fondation Jan Michalski pour l’écriture et la littérature, Fondation suisse des artistes interprètes SIS.

Inserito all'interno del progetto europeo Create to Connect → Create to Impact cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione Europea.

Spettacolo sostenuto da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

© Dorothée Thébert-Filliger