Mélissa Guex Losanna, Svizzera
DOWN Single version

“DOWN” è una nuova creazione coreografica per batteria e corpo danzante. Un concerto performativo ed esplosivo, un tentativo di risposta al down collettivo. Un momento di calo dopo l’estasi, un’ondata di depressione, la sensazione del corpo che si lascia andare, lo spirito che si raffredda: questo è il down. Mélissa Guex esplora la stanchezza, l’esaurimento del fisico e il modo in cui il movimento può invece attivare la concentrazione e il benessere mentale. Sperimenta il ritmo della discesa, la musica della risalita, il corpo che s’immobilizza o segue il battito delle emozioni dando vita a un duetto dai colori sgargianti e dai costumi festosi, una danza Saba – un ballo rituale e curativo – da consumare come una droga da assumere per rialzarsi. Ispirato alle danze rituali estatiche e alla club culture, concepito come un format modulare, “DOWN” si evolve, si trasforma e mette radici in ogni territorio che esplora, nutrendosi dei viaggi passati e alimentando quelli futuri. A Santarcangelo, Mélissa realizza una versione site specific per piazza Ganganelli; lo spettacolo debutterà ufficialmente nel marzo 2024 al Théâtre Sévelin 36 di Losanna.
Bio
Mélissa Guex, classe 1993, è una danzatrice e coreografa di Losanna. Ha studiato alla Scuola Lassaad di Bruxelles e a La Manufacture di Losanna, per poi diventare artista associata del Théâtre Sévelin 36 e fondare la sua compagnia. Attualmente, presenta il suo lavoro da solista come coreografa e interprete in diversi teatri svizzeri. Mélissa si destreggia tra il mondo della vita notturna e il teatro, esplora la trasformazione attraverso i costumi e utilizza lo spazio urbano come un campo di gioco.
Clément Grin, classe 1992, è batterista e compositore. Ha studiato alla Haute Ecole de Jazz di Losanna, formandosi con Cyril Regamey ed Emil Spanyi. Suona in diverse formazioni – Meimuna, Hold, Monument, Duo Sonore, Gr’Ørch, Bart Plugers Blossom e Blasphemy -, partecipa a progetti che lo portano fino in Cina e si esibisce in numerosi festival jazz.
Indirizzo
Info accessibilità: accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata.
piazza Ganganelli, Santarcangelo
Info
durata: 30 minuti
CONTENUTI SENSIBILI
suoni o musiche ad alto volume
Credits
di e con Mélissa Guex
batteria Clément Grin
amministrazione e produzione Milena Pellegrini
produzione Cie Sumo
con il supporto di Théâtre Sévelin 36, Go Go Go – Le Grütli, Supernova Rimini, Santarcangelo Festival, Venere in Teatro, SUBS Lyon
all'interno del progetto europeo R.O.M Residencies On the Move co-finanziato dal programma Creative Europe
progetto realizzato con il supporto di Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
spettacolo offerto da Oleificio Pasquinoni
© Philippe Weissbrodt