Dana Michel Montréal, Canada
CUTLASS SPRING

Performer, madre, figlia, amante: come collocare la propria identità sessuale tra una moltitudine di identità complementari e apparentemente contraddittorie? Dana Michel torna a Santarcangelo, dove nel 2017 ha presentato “Yellow Towel”, portando questa volta uno sguardo penetrante e inaspettato sulla liberazione di un corpo, sull’espressione più autentica di sé. Michel lascia intravedere la propria intimità e interiorità, mappa un’educazione sessuale in tutte le sue incarnazioni, costruzioni e dissociazioni, anche se non è necessariamente questo il tema che il pubblico deve leggere e percepire: è piuttosto il punto di partenza per una molteplicità di traiettorie e domande. Trattenere una specifica sessualità può essere considerata una forma di repressione? A quale costo? E a spese di chi? In una lenta opera di de-censura, scoprendo e mostrando l’infinito potenziale degli oggetti quotidiani – forchette, lattine, sacchetti – con i quali la performer interagisce, “CUTLASS SPRING” si pone come un manifesto e allo stesso tempo come un’accesa riflessione, un’etnografia della consapevolezza sessuale e un’archeologia del desiderio.
Bio
Dana Michel, artista e performer poliedrica residente a Montreal, si muove tra improvvisazione, coreografia, scultura, commedia, hip-hop, cinema, musica techno, poesia, psicologia, dub e cronaca sociale. Prima di diplomarsi in Danza Contemporanea alla Concordia University, è stata direttrice marketing, atleta agonistica e giocatrice di football. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali, nel 2017, il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e, nel 2019, l’ANTI Festival International Prize for Live Art (Kuopio, Finlandia). Nel 2018 è diventata la prima artista di danza in residenza presso il National Arts Centre in Canada.
Indirizzo
Info accessibilità: accessibile per persone in sedia a rotelle o con mobilità limitata.
via Orsini 19, Santarcangelo
Info
durata: 60 minuti
CONTENUTI SENSIBILI
scene di nudo
Credits
di e con Dana Michel
consulenza artistica Ellen Furey, Peter James, Mathieu Léger, Heidi Louis, Tracy Maurice, Roscoe Michel, Karlyn Percil, Yoan Sorin, Alanna Stuart
light design Karine Gauthier
consulente del suono David Drury
direzione tecnica Karine Gauthier, Caroline Nadeau
produzione Dana Michel
produzione esecutiva Parbleux
distribuzione Key Performance - Anna Skonecka, Koen Vanhove
con il sostegno di Canada Council for the Arts, Conseil des Arts et des Lettres du Québec
progetto realizzato con il supporto di Ambasciata del Canada in Italia, Delegazione del Québec a Roma
© Jocelyn Michel