Sara Sguotti, Arianna Ulian Firenze / Venezia, Italia

CrePa

Firenze / Venezia, Italia

Un montaggio di parole, suoni e gesti attorno all’immagine di una crepa, smottamento ma anche apertura, ferita eppure feritoia per corpi che si accostano, diversi ma appartenenti allo stesso lembo: scivolano, glissano, attraversano un tempo di conservazione tra ciò che è definito vivo e ciò che è definito morto. La crepa si è aperta con il suono: schiocco, bruito o schianto. Come un evento irreversibile, ha diviso lo spazio e segnato il tempo. La crepa apre la possibilità che filtri la luce, attraverso la crepa è possibile vedere l’altro. Il lavoro di Sara Sguotti e Arianna Ulian si è mosso come si muove un materiale solido: smottando, sfregolando. Ha lasciato tracce e si è lasciato tracciare durante le residenze, dai festival e dal pubblico. Le tracce lasciate sono come detriti del corpo: capelli, gocce di sudore, unghie, pelle secca, ‘sCrePolature’. Nuove parole e nuovi movimenti raccontano l’ambivalenza di ciò che si perde, che non si vorrebbe lasciare. Tutto ciò che in un visionario processo di recupero darebbe forma a un altro corpo nostro, con nuove crepe.

Bio

Sara Sguotti è amante dei grovigli di pensieri, è interessata al corpo singolo, plurale e collettivo, e a tutte le forme di micro collettività. Collabora tra gli altri con Compagnia Virgilio Sieni, Compagnia Anton Lachky, Damien Jalet, Atelier delle Arti, Simona Bertozzi, Cristina Kristal Rizzo, Nicola Cisternino, Perypezye Urbane. La sua ricerca inizia con S.solo (vincitore DNA appunti coreografici e Vetrina Anticorpi 2017). I suoi altri lavori sono “S.rituale”, “Dedica Lontana”, “S.O.P.”, “IHTBH”.

Scrittore e performer, Arianna Ulian ha una formazione in filosofia della scienza e musica contemporanea. Ha suonato in varie formazioni e ha partecipato a laboratori di suoni e di parole con Fred Frith, Jacopo Baboni Schilingi, Marcello Fois, Vitaliano Trevisan, Giulio Mozzi. Ha lavorato come sound designer per fondazioni, musei civici, agenzie di comunicazione e studi di architettura. Insegna nella scuola pubblica. Ha esordito nel 2021 con il romanzo “La questione dei cavalli”, primo titolo della collana Fremen, editore Laurana.

Indirizzo

piazza S. Girolamo 3, Longiano

Info

Credits

di e con Sara Sguotti e Arianna Ulian
coreografie Sara sguotti
testi Arianna Ulian
ambiente sonoro Spartaco Cortesi
costumi Eva Di Franco
luci e direzione tecnica Mattia Bagnoli
traduzione poetica Federica Sgaggio
accompagnamento drammaturgico Giovanni Sabelli Fioretti
PR e media relations Giuseppe Esposito
produzione Perypezye Urbane
coproduzione OperaEstateFestival \ CSC centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa, MilanoOltre
con il supporto di Santarcangelo Festival, IIC Zurigo, Tanzhaus Zurich, Passages Transfestival, IIC Strasburgo, Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni, Théâtre Sévelin 36, Fondazione Armunia
un ringraziamento speciale a Simona Bertozzi per il suo sguardo e a Roberto Casarotto per l’accompagnamento

all'interno del progetto Boarding Pass Plus Dance sostenuto dal Ministero della Cultura

© Lorenza Cini