Cristina Kristal Rizzo & Enrico Malatesta / Italia

BOGA (Elementary pieces for the temple’s fire)

8 luglio20.00

BOGA (Pezzi elementari per l’incendio del tempio) è una performance basata sulla rivisitazione di una serie di dispositivi pirici e celebrazioni tradizionali che trovano il proprio fulcro nel bambù e nel Meriam Buluh: in larga misura sconosciuto al pubblico occidentale, il famoso cannone di bambù è un generatore di rumore utilizzato in diverse feste popolari e religiose, e diffuso, negli anni ’90, come giocattolo casalingo illegale nelle zone rurali di Malesia, Indonesia, Filippine. La performance, partendo da una versione modificata di tale strumento e da una serie di dispositivi pirotecnici effimeri e sonori, genera suono e luce, e prende la forma di un rituale urbano e celebrativo in relazione al campo di azione dei due performer coinvolti, il percussionista Enrico Malatesta e la dancemaker Cristina Kristal Rizzo.

BIO
Cristina Kristal Rizzo è attiva sulla scena della danza contemporanea dai primi anni ’90. Tra i fondatori di Kinkaleri, dal 2008 intraprende un percorso autonomo di produzione coreografica. Ha collaborato con istituzioni italiane e straniere, tra cui Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Aterballetto, LAC Lugano, MACRO Roma, MUSEION Bolzano. La sua più recente creazione TOCCARE the White Dance ha ricevuto il Premio Danza&Danza come Miglior Produzione Italiana 2020.

Enrico Malatesta è un percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali tra musica, performance e indagine territoriale; la sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo.

Ingresso gratuito
  • Piazza Ganganelli

Durata: 40 minuti.

Biglietto non prenotabile. I tagliandi per l'accesso sono ritirabili in biglietteria (Piazza Ganganelli) a partire dalle 17.00 del giorno dell'evento.

ideazione Cristina Kristal Rizzo, Enrico Malatesta / coreografia e danza Cristina Kristal Rizzo / suono e luce Enrico Malatesta / costumi Canedicoda / Creative Producer Silvia Albanese / produzione TIR Danza / coproduzione Santarcangelo Festival / con il sostegno di IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia / un progetto di Circuito CLAPS e Teatro delle Moire, Industria Scenica, Milano Musica, Zona K / © Cristina Kristal Rizzo.