Archivi del passato - Archivi del futuro /

Talk

12 luglio15.00

con: Roberto Naccari, Eugenio Tontini, Cristina Valenti e Luca Sandoni
coordinano: Cristina Ambrosini, Francesca Ricci

L’incontro è pensato per immergersi nel mondo degli archivi. Archivi che racchiudono la storia di personaggi del teatro che hanno lasciato il segno, archivi che conservano antichi manoscritti e li rendono fruibili ai più tramite il digitale, archivi che vogliono raccontare la storia di una città. Archivi che ci parlano di cultura e identità ma che possono anche diventare leva per la promozione e la scoperta di tesori nascosti e favorire la promozione di un territorio.
Attraverso il racconto di alcune esperienze cercheremo di fare emergere bisogni, visioni e direzioni da intraprendere per riportare al centro questi patrimoni.

Live sui nostri canali social.
Facebook: www.facebook.com/SantarcangeloFestival
YouTube: www.youtube.com/user/SantarcangeloFest

BIO
Cristina Ambrosini è archeologa, dal 2018 a gennaio 2021 Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; ora Dirigente Responsabile del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia – Romagna. Membro di ICOM Italia (International Council of Museums), dal 2011 è docente a contratto in Legislazione dei Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Francesca Ricci è archivista, referente per il Catalogo regionale del Patrimonio culturale e per la pubblicazione di linked open data del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.

Ingresso gratuito
  • Scuola Elementare Pascucci
    piazza Ganganelli, 25 - accesso da Via Mazzini

Lingua: italiano e inglese.