375 0908 2334 / The body you are calling is currently not available
9 luglio | 23.00 |
10 luglio | 21.30 |
375 è il prefisso telefonico della Bielorussia. 0908 è la data delle elezioni presidenziali, truccate dalle autorità: il malcontento per i risultati elettorali ha generato un movimento di protesta che prosegue ancora oggi. 2334 è il numero dell’articolo del Codice amministrativo sulla “Violazione della procedura per l’organizzazione o lo svolgimento di eventi di massa”, in base al quale dall’agosto 2020 sono stati condannati più di 40mila cittadini bielorussi. Con la sua performance, Igor Shugaleev invita il pubblico a immedesimarsi nella condizione di detenzione e di oltraggio subita dai suoi concittadini: ore trascorse in ginocchio, le mani legate dietro alla schiena, la fronte poggiata a terra. 375 0908 2334 / The body you are calling is currently not available consente di percepire a livello fisico l’illegalità che perdura nel Paese, coinvolgendo in prima persona gli spettatori nella simulazione dell’esperienza della prigionia: in Bielorussia, chi osa alzare la voce contro uno Stato violento e autoritario convive quotidianamente con l’angoscia, in una situazione di costante stress. “Cercavo un modo per esprimere l’orrore di ciò che sta accadendo – spiega l’autore -. Come parlare di paura, senso di colpa e disprezzo per la violenza? E cosa posso fare io, in quanto attore, per supportare la protesta? Questa performance è la risposta: ciò che conta è essere consapevoli del contesto in cui si vive, attivi, presenti, mai indifferenti”.
BIO
Igor Shugaleev è un attore e performer indipendente, diplomato alla Belarusian State Academy of Arts. Nel corso della sua carriera ha partecipato a workshop di danza contemporanea, performance, happening in tutta Europa. In qualità di interprete dei progetti di Karakuli Dance Theatre e Korniag Theatre ha preso parte a numerosi festival internazionali di danza. Ha lavorato inoltre per TOK Theatre (Minsk) e HUNCH Theatre Belarus (Minsk/Londra). A partire dal 2019, inizia a sviluppare i suoi progetti solisti: collaborando con artisti provenienti da diverse discipline, cerca il proprio linguaggio artistico nell’intersezione fra danza, teatro drammatico e fisico.
Casa della Poesia
via Giovanni Pascoli, 4 - Ingresso via Felice Cavallotti
Durata: 60 minuti.
Lingua: inglese.
Testo tradotto disponibile in bielorusso, ceco, francese, italiano, polacco, russo, tedesco e ucraino.
Biglietto non prenotabile. I biglietti per l'accesso sono ritirabili in biglietteria (Piazza Ganganelli) a partire dalle 10.30 del giorno dell'evento.
Ideazione e performance Igor Shugaleev / a cura di Sergey Shabohin / video Aleksandra Kononchenko / produzione Marina Dashuk / marinadashuk.art.
Spettacolo offerto da Birra Amarcord.
© Alexandra Kononchenko