SantaCoin

Nella misura in cui è la base materiale
della nostra vita e costituisce il primo
terreno sul quale possiamo praticare
la nostra capacità di autogoverno,
il lavoro riproduttivo è
il “punto zero della rivoluzione”
Silvia Federici

 

Come funziona?

MACAO torna a Santarcangelo Festival insieme a Commonfare.
La collaborazione permetterà l’uso e la sperimentazione della prima criptomoneta del Festival: la SantaCoin.
Questa nuova valuta, in forma di Talismano e disponibile all’ Info Point del Festival, permetterà di acquistare biglietti, cibi, bevande e Rituali per la cura del corpo e della mente offerti dagli artigiani e dalle artigiane del corpo di Santarcangelo.

Benvenuto/a! Trasforma i tuoi in SantaCoin all’ Info Point. Conserva il Talismano che ti daremo: questa è la nuova moneta!

Mostra il tuo Talismano e scambia SantaCoin per accedere ai servizi del Festival e ai Rituali di cura⎟Crypto Rituals in piazza Ganganelli durante i fine settimana

Hai finito SantaCoin ? Puoi sempre ricaricare il tuo Talismano all’ Info Point: per un nuovo taglio di capelli torna al punto 1

Se hai ancora SantaCoin  nel Talismano, prima di andare via passa all’Info Point a riprenderti dei noiosissimi . Ciao!


Commonfare è un progetto europeo di design partecipativo che intende mappare e mettere in connessione pratiche mutualistiche ed esperimenti di “welfare dal basso” attraverso la piattaforma collaborativa commonfare.net. Commonfare persegue tre obiettivi principali: raccogliere e condividere informazioni sulle misure e i servizi di welfare disponibili nei tre paesi pilota (Croazia, Italia e Olanda); raccontare e supportare il lavoro di quelle comunità e reti di cooperazione sociale che prendono forma nei quartieri, nelle città e nei contesti locali per fare fronte ai bisogni e ai desideri sociali determinati dalla precarietà; costruire un sistema di moneta complementare e un circuito finanziario per assicurare la piena sostenibilità economica, l’autonomia, e la libera espansione delle buone pratiche di welfare cooperativo.

Oltre a spendere le SantaCoin nei luoghi del festival, quindi, coloro che possederanno il Talismano potranno: accedere al gruppo dedicato a Santarcangelo Festival su commonfare.net ed entrare in contatto con le storie sulle esperienze di welfare e di produzione di commons in Italia e in Europa.