Quattro lezioni sul corpo politico

Esperienza sulle forme della trasmissione, della partecipazione e della visione
a cura di Virgilio Sieni

Il corpo assimila le immagini del passato e diviene la soglia attraverso la quale riflettere sul futuro. Viaggio del gesto da una figura all’altra, negli intrecci e i chiasmi, risonanze e svelamenti nell’opera: così il corpo esplora un atlante di dettagli in continua trasformazione e condivisione. Virgilio Sieni guiderà quattro lezioni rivolte ai cittadini di ogni età, provenienza e abilità – inclusi danzatori, attori, artisti, performers – sulla consapevolezza del corpo. Quattro opere pittoriche serviranno da guida allo studio del gesto, in un processo di trasmissione fondato sulla lentezza e l’ascolto. Ogni lezione tende verso la creazione di una danza, sequenza di gesti che meditano sul formarsi della figura, sullo spazio empatico e tattile tra l’opera e la persona, sulla creazione di uno spazio condiviso secondo una gestualità fuori dai codici e sulla cura della distanza.

INFO

15 luglio ore 19.00, Piazza Ganganelli
16 luglio ore 9.00 e 19.00, Piazza Ganganelli
17 luglio ore 18.00, Piazza Ganganelli

Intero: 5€

Possibilità di partecipare alla lezione su iscrizione o assistervi. I biglietti acquistabili online sono riservati esclusivamente a chi desideri assistere. Per prendere parte alle lezioni è necessario inviare una mail a marea@santarcangelofestival.com specificando – a fini assicurativi – giorno e ora della lezione, nome e cognome, luogo e data di nascita.

Ogni lezione dura circa 40 minuti. Si consiglia ai partecipanti di vestirsi comodamente e indossare scarpe adatte. È caldamente consigliato presentarsi sullo spazio spettacolo almeno 30 minuti prima dell’inizio (la venue apre 1 ora prima).

OPERE DI RIFERIMENTO

I danza: Piero della Francesca, “Battesimo di Cristo”; 1440-1460 ca., National Gallery, Londra
II danza: Caravaggio, “Cena in Emmaus”; 1606, Pinacoteca Brera e “Cena in Emmaus”; 1601, National Gallery, Londra
III danza: Giorgione, “Lezione di canto”, anche detta “Le tre età dell’uomo”; 1500-1501, Palazzo Pitti Galleria Palatina e Tiziano Vecellio, “Concerto”; 1510-1511, Palazzo Pitti Galleria Palatina
IV danza: Antonello da Messina, “Annunciata di Palermo”; Palazzo Abatellis di Palermo e Antonello da Messina, “Cristo in pietà”; Museo Prado, Madrid.