In città

Santarcangelo di Romagna fa parte della rete internazionale delle città del buon vivere, una città dalla forte identità culturale, supportata e sostenuta anno dopo anno da Santarcangelo Festival che dal 1971 porta in Romagna la creazione contemporanea internazionale.


Se sei a Santarcangelo per il Festival ti consigliamo:

Tour sotterraneo di Santarcangelo. Non tutti sanno che al di sotto alle strade di Santarcangelo esistono 6 km di cunicoli, posti ad altezze diverse, collegati con un fitto sistema di scalette e arieggiate con un complesso sistema di prese d’aria. Quelle che impropriamente vengono chiamate “grotte tufacee” sono in realtà ipogei scavati dall’uomo. Si tratta di strutture molto antiche, forse luoghi di culto, anche se non esiste testimonianza del loro reale utilizzo. Verso il centro del complesso si trova una stanza con sette nicchie, destinata (una tra le tante ipotesi) al culto del dio Mitra (informazioni presso l’Ufficio Iat – via Battisti, 5 – tel. 0541.624270).

Musas – Museo Storico archeologico. Si trova tra le mura di Palazzo Cenci, nei pressi della Porta Cervese con un affaccio su Piazza Monache. Accoglie al suo interno l’intero patrimonio storico, archeologico e artistico del territorio circostante. Dipinti che attraversano 4 secoli (dal Medioevo all’Ottocento) e una sala interamente dedicata a San Francesco, con opere che arrivano dalla chiesa duecentesca dei Francescani Conventuali. Per informazioni più dettagliate visitate il sito della struttura a questo link: www.museisantarcangelo.it.

Mutonia – Mutoid Waste Company. Una compagnia di artisti nata a Londra negli anni ’80 e trasferitasi a Santarcangelo nei primi anni ’90. Famosi per le grandi sculture semoventi con pezzi di materiali da recupero saldati tra di loro. Clicca qui per raggiungere la pagina Facebook.


Dove dormire:

Santarcangelo dista da Rimini poco più di 10 km. Oltre alle strutture ricettive del paese (a questo link) è possibile cercare alloggio sulla costa al portale www.info-alberghi.com dove vengono proposti diversi hotel della Riviera, suddivisi per categorie, offerte last minute e servizi.