Alessandro Carboni / Bologna, Italy

Inverse Power of Wavelengths

October 12, 20189.30 pm
evento inserito all’interno di Intercity – percorsi di danza fra le città d’arte, realizzati dalla rete Anticorpi con il sostegno della Regione Emilia-Romagna in occasione della settimana di “EnERgie Diffuse – Emilia-Romagna” un patrimonio di culture e umanità

Dal 7 al 15 ottobre la rete Anticorpi realizza Intercity, azione diffusa sul territorio per la danza in luoghi storici di otto città d’arte dell’Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Modena (Fiorano Modenese), Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Santarcangelo di Romagna (Rimini). Intercity promuove il patrimonio artistico con eventi site-specific realizzati da affermati coreografi attivi in regione, creando una geografia sensibile in cui le atmosfere delle città — con le loro architetture, monumenti, paesaggi, con la vita che vi si svolge — divengono elemento costitutivo delle coreografie.
Consulta il programma completo qui.

A Santarcangelo Alessandro Carboni presenta Inverse Power of Wavelengths, un’indagine trasversale sulla relazione tra corpo e città. Il lavoro è stato creato durante lunghi periodi di residenza in città e megalopoli asiatiche, attraverso uno studio dei processi di trasformazione dello spazio urbano. La ricerca messa in atto ha creato un territorio ibrido di sperimentazione in cui le tensioni e i flussi che animano gli spazi urbani sono ricostruiti in scena utilizzando elementi modulari continuamente manipolati e riposizionati dal performer. La città diventa un luogo di esperienza e produzione in cui il corpo, nelle sue diverse specificità, diventa agente di discussione e cambiamento.

a seguire Dialoghi del Terzo paesaggio 1
a cura di Sabina Ghinassi per Rete Almagià

free entrance

performance di e con Alessandro Carboni
assistenza e organizzazione Francesca Divano
produzione Formati Sensibili 2017
co-produzione 1a space (Hong Kong)
partnership programme CCDC Dance Centre (Hong Kong)
supporto school of Architecture, CUHK; Nga tsin Wai community (Hong Kong)
durata 45'